Centro Yoga Le Vie

Dalla mente inquieta al suo fondo calmo nella meditazione Vipassanā

Ciclo di 7 incontri in presenza in aula e su zoom
con Gianfranco Bertagni

In questo percorso in 7 incontri ci inoltreremo nella pratica relativa alla dimensione mentale nella meditazione Vipassanā.
Inizieremo con l’evidenziare gli aspetti principali della cosiddetta presenza mentale (sati), quella condizione mentale che è propria di tutta la meditazione Vipassanā, caratterizzata da uno stato di estrema rilassatezza, lucidità e assenza di alcuna valutazione giudicante. In essa ci addestreremo attraverso l’osservazione del nostro spazio mentale, che consisterà nella contemplazione degli stati mentali e dei contenuti mentali. In questi due tipi di pratica di osservazione della nostra mente ci attarderemo maggiormente, essendo essi il centro nevralgico dell’intera pratica di consapevolezza del mentale che è propria della meditazione Vipassanā. E approfondiremo il rapporto tra questa condizione interiore di osservazione, di lucidità e di chiarezza a se stessi con la condizione di quiete, strettamente unita ad essa.

E allora entreremo nell’intimo cuore della pratica Vipassanā, in quel suo fondo che in principio ci stupirà e progressivamente verrà a istallarsi in noi come un aspetto importante della “chiara comprensione” (sampajañña) di cui ci parla il buddhismo. Ovvero: gli stati mentali e i pensieri, spesso vissuti da noi come distraenti, spiacevoli, causa dei nostri disagi interiori, sono i luoghi importanti da penetrare per entrare in uno stato di calma rispetto alla loro turbolenza.

Proprio questa è la più alta rivelazione della pratica meditativa: c’è una calma sempre presente e vivente nella profondità della mia persona, precedente a qualsiasi atto della mente e segretamente nascosta in ogni movimento mentale, quell’ampio oceano di silenzio nel quale il praticante viene immerso e dal quale viene istruito alla verità più intima di se stesso.

1° incontro: introduzione al percorso, al metodo e breve sessione di pratica.
Dal 2° al 6° incontro: pratica guidata
7° incontro: breve sessione di pratica e spazio dedicato a domande da parte dei partecipanti

Il ciclo si terrà sia in aula che sulla piattaforma Zoom. La piattaforma di prenotazione evidenzierà due pulsanti per iscriversi, selezionare quello specifico , in aula o su Zoom. Chi prenota su Zoom potrà essere in diretta e anche avere la registrazione, con durata di 6 giorni, non disponibile per chi frequenta invece in presenza. I posti in aula sono limitati a 10, e distanziati.

IMPORTANTE: Per ricevere i link Zoom le richieste di prova/tesseramento dovranno pervenire entro le ore 19:30 del Lunedì

Date

Primo incontro
Lunedì 8 novembre 2021, ore 20.30

Calendario incontri, il lunedì ore 20.30

15 novembre22 novembre29 novembre
6 dicembre13 dicembre20 dicembre

PRIMO INCONTRO AD ACCESSO LIBERO

Costo

Intero ciclo € 105 (a cui aggiungere € 15 di iscrizione al centro)

Per prenotare la lezione cliccare sul link in basso.
Per chi non fosse iscritto al nostro centro, cliccare sul link e scegliere la voce DIVENTA UNO DI NOI dal menù generale. Acquistare la tessera di iscrizione, riceverete le credenziali per accedere alla piattaforma ed acquistare il singolo evento oppure un carnet di lezioni.

Post navigation