Centro Yoga Le Vie

Riequilibrio Yoga® Posturale. Intelligenza nel corpo e ricerca di un migliore equilibrio posturale

Dopo il felice esito della prima edizione, nonostante il periodo pandemico, riproponiamo il programma dei moduli di posturale. Questo approccio non intende in nessun caso sostituirsi alle necessarie terapie mediche, e non va inteso come un approccio terapeutico, ma si propone invece di dare un valore di attitudine all’ascolto e al rispetto del limite, all’interno della problematica personale.
Argomento e contenuti di ciascun tema vengono curati da Annamaria Vapori, Davide Tiriduzzi e Francesca Marziani; la prima sessione del modulo di 4 incontri è affidata ad Annamaria Vapori, fisioterapista e formatrice, per la presentazione teorica e esperienziale, mentre i 3 incontri successivi sono condotti da Davide Tiriduzzi, con il sistema Riequilibrio Yoga®, a esplorazione profonda del tema proposto.

I MODULO: 9,16,23 E 30 NOVEMBRE 2022, ORE 20,10-21,30

LA MAPPA POSTURALE: ORIENTARSI NELLA PROPRIA IMMAGINE CORPOREA
Se abbiamo la sensazione che la nostra postura sia sbagliata, spesso è perché percepiamo dolore o tensione. Come è possibile non farsi fuorviare dalla percezione dolorosa e imparare a ascoltare la postura come risultato dell’esperienza del mondo che facciamo?

II MODULO: 11,18,25 GENNAIO E 1 FEBBRAIO 2023, ORE 20,10-21,30

LA BASE D’APPOGGIO: SOSTENERSI E MUOVERSI
L’intero nostro corpo, con tutto il suo volume e il suo peso, si bilancia su una base di appoggio, e da quella base si sposta nello spazio. Questo è il principio sia del nostro asse che della nostra autonomia di movimento.

III MODULO: 8,15,22 E 29 MARZO 2023, ORE 20,10-21,30

METTERE LA TESTA “A POSTO”: PERCEZIONE VISIVA, ALLINEAMENTO DEL CRANIO E DEL TRATTO CERVICALE.
Sempre più ore della nostra giornata passano con la testa tuffata negli schermi dei nostri dispositivi, o in postazioni di lavoro sedentario, senza trascurare il fatto che su spalle e collo si scaricano pesi e tensioni del quotidiano e dello stress.

IV MODULO: 10,17,24 E 31 MAGGIO 2023, ORE 20,10-21,30

USCIRE DALLA GABBIA: CONSAPEVOLEZZA E PRATICHE SULLA GABBIA TORACICA, RACHIDE DORSALE E RESPIRAZIONE.
La zona dorsale e la gabbia toracica spesso ci rimandano la sensazione di pesantezza, chiusura, blocco. Queste aree hanno invece grandi potenzialità di sostegno e protezione degli organi vitali, espansione respiratoria, mobilità, connessione, forza.

Info e iscrizioni
Per questa struttura di lavoro, il modulo deve essere frequentato dall’inizio alla fine: le lezioni perse non sono recuperabili e non è prevista la lezione di prova.
Costo : 90 euro a modulo, per i non iscritti al centro quota di iscrizione (valida fino ad agosto 2023) 15 euro.

Post navigation