Centro Yoga Le Vie

In-stabilità Pratiche di Asana, Pranayama e meditazione intorno al tema dell’equilibrio

Il tema dell’equilibrio è un tema centrale nel vissuto dello Yoga, attraversando con uguale importanza pratiche corporee, respiratorie e meditative.
Il tema è talmente omnipervasivo da rischiare di diventare sfruttato e vuoto di significato, puro mezzo commerciale.
Il metodo del Riequilibrio Yoga® ripropone una riflessione sul tema, mettendo però più il focus sulla relazione dinamica tra instabilità e stabilità. Mai come in questo periodo storico, lo Yoga, al di là dei luoghi comuni, ci può riportare a coltivare la consapevolezza della natura mutevole della realtà, della connessione dinamica tra le polarità, nell’ambiente esterno come in quello interno e interiore.
Inoltre, come ci insegna l’ecologia, sarebbe riduttivo approfondire lo studio delle singole tecniche, di asana come di pranayama o centratura, come singoli elementi e ambienti psicocorporei. E’ proprio la loro connessione a dar luogo a sequenze che diventano mondi, sistemi complessi di relazioni tra le parti, relazioni che aprono spazi inediti di consapevolezza e trasformazione.

Programma

Il ciclo intero è composto da 5 moduli, di 4 ore ciascuno , due ore di workshop e due ore di laboratorio didattico, organizzati in 5 domeniche, per un totale di 20 ore. I singoli moduli sono frequentabili anche singolarmente, così come i workshop, essendo a tema. Tutte le sessioni si svolgeranno sia in presenza che su Zoom, ma su Zoom sarà richiesta la presenza in diretta.

Il ciclo è riconosciuto come formazione continua dalla Yani

I modulo: sostenersi sul vuoto, percezione e uso degli archi di sostegno, radicamento di mani e piedi. Pratiche di frazionamento del respiro e rieducazione della respirazione di base.
Meditazione e riflessione sul tema del radicamento.
II modulo: sostenersi sul vuoto, le strutture interne di sostegno, studio dei Bandha negli Asana e nel Pranayama. Meditazione sulla percezione dei movimenti sottili.
III modulo: sentire i baricentri, pratiche di centratura corporea. Pratiche di Pranayama di Kapalbhaty e Bastrika. Meditazione e pratiche di presenza mentale e consapevolezza.
IV modulo: asse e fulcri. Studio della relazione dinamica tra postura e spazio, movimento e immobilità. Pratiche respiratorie sul ritmo e sui Kumbhaka, meditazione e riflessione sulla relazione dinamica tra stabilità e instabilità.
V modulo: sperimentare nuovi equilibri. Asana capovolte e di inversione, equilibri insoliti, uscire dalla zona di confort. Pratiche di Pranayama e Kriya. Meditazione e riflessione sulla memoria, esperienza, sperimentazione.

Calendario

I modulo: 22 gennaio 2023
II modulo: 26 febbraio 2023
III modulo: 26 marzo 2023
IV modulo: 16 aprile 2023
V modulo: 28 maggio 2023

Orario: 15-17 workshop, 17-19 laboratorio didattico.
Aula, presso il Centro Yoga Le Vie, via D’Azeglio 35, Bologna e on line su Zoom.

I workshop

Cosa sono? Sono laboratori di pratica, con caratteristiche seminariali, dove l’esplorazione tecnica si coniuga ad uno studio attento sulla sequenza, integrando respiro, corpo, mente, ascolto, silenzio, movimento delle energie sottili.
A chi sono rivolti? A insegnanti, di qualsiasi stile e tradizione, che vogliano studiare il sistema RY e trovare ancora nuovi strumenti e suggerimenti per la propria didattica. Agli allievi in percorsi di formazione di base, conclusi o in corso, anche se non insegnano, che siano interessati a studiare e approfondire il loro percorso di pratica. A praticanti di qualsiasi stile o metodo di Yoga, con un minimo di esperienza di base, che vogliano ampliare gli orizzonti della pratica e nutrire lo studio e la curiosità.

I laboratori didattici

Cosa sono? Sono sessioni di analisi teorica di ciò che è stato proposto nel workshop: si osservano problemi e ostacoli, si studiano strategie e varianti per un lavoro sempre rispettoso dei limiti, si analizza la costruzione della sequenza, come connessione posturale, energetica, mentale. Una parte è sempre dedicata a “Le parole per dirlo”, laboratorio esperienziale sulla comunicazione, conduzione verbale e simulazione di didattica.
A chi sono rivolti? Agli insegnanti o a studenti che abbiano concluso o siano in un percorso di formazione di base, con interesse specifico allo studio e alla didattica, indipendentemente che insegnino o meno. Insieme ai workshop, costituiscono il ciclo di post formazione, in attesa di riconoscimento come formazione continua da parte di Yoga Alliance. (n.b.il percorso di post formazione non costituisce in sé un riconoscimento all’insegnamento, né all’insegnamento del metodo Riequilibrio Yoga®).

Info e costi: Singolo workshop: 35 euro . Modulo = 1 workshop e 1 laboratorio didattico: 75 euro.
Scrivere a info@yogalevie.it ; framarziani65@gmail.com

Francesca Marziani:
insegna da più di 35 anni, nel corso dei quali ha studiato e sviluppato metodologie che hanno portato alla definizione strutturale del metodo Riequilibrio Yoga®, oggi portato avanti nel Centro Yoga Le Vie, fondato nel 2004, e da un gruppo di lavoro tra Bologna, Imola e Ravenna. E’ insegnante Yani (Yoga. Associazione Nazionale Insegnanti), insegnante certificata Endas metodo Yoga, insegnante esperta Csen metodo Yoga, certificata Yoga Alliance – Eryt 1500 Experienced Registered Yoga Teacher.