Centro Yoga Le Vie

Chi siamo

Nella trasformazione sociale economica e normativa che sta avendo corso nella regolamentazione delle attività motorie e sportive non legate allo sport professionale, lo yoga è stato riconosciuto come ginnastica finalizzata al benessere della persona e al suo equilibrio psicofisico, come attività motoria di base e propedeutica per le discipline motorie e lo sport. Il centro yoga Le Vie, storicamente attivo dal 2004, continua a promuovere, in questo ambito, lo yoga come metodo di ginnastica inteso come lavoro sul corpo e sulla psiche per il benessere e il riequilibrio della persona, proponendolo in diversi metodi e sfumature tese ad adattarsi nel modo migliore alle esigenze della persona.

Il Centro Yoga Le Vie si propone come punto di incontro tra vie, percorsi e metodi

fioreLe Vie è stato fondato nel 2004 da Francesca Marziani, con la collaborazione e il sostegno di un piccolo gruppo di donne, Simonetta Simoni, Tiziana Aleotti, Serena Bertocchi, Rossella Rossi, con l’intento, allora inesplorato, di aprire un Centro dove diversi stili e metodi di Yoga, diverse “Vie”, potessero coesistere e intersecarsi, dando risposta alle diverse esigenze di pratica che caratterizzano lo Yoga dei nostri tempi. Nel tempo, diversi insegnanti si sono affiancati, condividendo lo spirito di accettazione della diversità ma anche riconoscimento della fondamentale unità di linguaggio interiore dello Yoga. Oggi, Le Vie può offrire molti percorsi di pratica, e all’interno di molti di essi, anche diversi livelli. Lo stesso atteggiamento è applicato alla proposta della meditazione, che ha ospitato e propone diverse tradizioni e approcci. AffrescoLe discipline proposte e gli insegnanti sono rigorosamente ancorati al complesso mondo di pratiche di origine indiana e orientale rispettandone il sapere millenario, ma accogliendo anche la spinta alla sperimentazione e alla ricerca, che ancora oggi rende questo patrimonio vivo e affascinante.

Dalla sua fondazione, Le Vie ha proposto incontri, seminari, corsi di post formazione, ospitando docenti come Chiara Spinetti (Pranayama della linea Gitananda Giri), Mauro Bergonzi (docente di Religioni e Filosofie dell’India presso l’Università degli Studi di Napoli «L’Orientale»), Danilo Marcheselli (allievo di Coleman), Saverio Marchignoli (docente dipartimento di Storia Culture Civiltà Coordinatore Corso di laurea Magistrale in Lingue e culture dell’Asia e dell’Africa), Stefania Redini (insegnante Yoga della Non Dualità nella linea del Tantrismo Kashmiro, co-fondatrice della Spiraldynamik, arte e scienza del movimento umano), Gioia Lussana (laureata cum laude in Indologia con una tesi sullo śivaismo kaśmiro, è docente di Yoga iscritta alla Y.A.N.I. e insegna alla scuola di formazione per insegnanti Yoga dell’Uptersport), Eric Baret (studioso della tradizione non duale, come espressa nella linea dello Yoga Kashmiro e insegnante di Yoga) Annamaria Vapori (fisioterapista), Alessandro Mattioli (insegnante di Zazen della scuola Shingon), Barbara Valentino (cantante e ricercatrice vocale), Antonio Romeo (Fisioterapista), Manuela Borri Renosto (insegnante di Yoga specializzata in Mantra Yoga e nell’insegnamento di Patanjali).

Ha organizzato corsi di post formazione Yani con Mauro Bergonzi, un Convegno sullo Yoga tantrico con Gioia Lussana, Stefania Redini, Chiara Spinetti, Carlo Folli, un Festival di Yoga in Volo con Sandra Diadori di Posturalia, ritiri di Vipassana con Danilo Marcheselli e Michele Bovo, giornate di Formazione permanente per insegnanti interni ed esterni, post formazione biennale in Spiraldynamic con Stefania Redini, residenziali estivi con Mauro Bergonzi, Francesca Marziani e Laura Pappacena.