Le Vie cultura: abbiamo fatto negli anni
Collaborazione con Philo (associazione di Milano):
Anticamente, la filosofia era una pratica, a cui tutti potevano accedere, che interessava il corpo e la mente ed era esercitata per prendersi cura della propria esistenza, cercando di renderla migliore. Le attività laboratoriali e culturali di Philo pratiche filosofiche di Milano riprendono e sviluppano la tradizione di pratiche filosofiche che possono accompagnare, anche oggi, ogni persona in un cammino di cura di sé che non si accontenta di facili risposte. L’apertura all’interdisciplinarietà e a mondi diversi con percorsi paralleli e analoghi, le domande su consapevolezza, ricerca spirituale, rapporto tra corpo e mente ha permesso l’incontro con Le Vie cultura, in continuità con le molteplici proposte del Centro yoga dove diversi stili e metodi di Yoga, diverse “Vie”, coesistono e si intersecano, dando risposta alle diverse esigenze di pratica che caratterizzano lo Yoga dei nostri tempi.
Le persone che avviano questa sperimentazione in due cicli paralleli (Laboratorio Voce; Pratiche filosofiche e Meditazione) condividono la curiosità e la spinta a connettere pratiche e linguaggi di saperi radicati in tradizioni culturali di lunga data.
Siamo inoltre molto felici di annunciare che il programma di Le Vie cultura di quest’anno entrerà nel “Patto per la lettura” del Comune di Bologna.
Il progetto, avviato dal ministero dei Beni e delle Attività Culturali, è finalizzato allo sviluppo delle politiche di promozione del libro e della lettura a livello nazionale.
Il Comune di Bologna ha aderito con l’obiettivo di dotarsi di uno strumento dinamico e aperto per promuovere, in modo organico, trasversale e strutturato, la lettura e la passione per i libri in tutte le loro forme. La finalità è raccogliere e coordinare iniziative aventi ad oggetto la lettura.
Ricordati di vivere
Saggezza, parole e voci
Le sapienze umane da lungo tempo hanno messo a punto vie, strumenti, parole, scritture, pratiche per mettere ordine nella propria vita, divenire se stessi, trascendersi per umanizzarsi. La ricerca di senso è sempre stato il cardine della vita filosofica e spirituale; ascoltare ed ascoltarsi è l’esercizio che abilita ad abitare la propria profondità e ad orientare lo sguardo verso le stelle. Avviamo il secondo anno di introduzione alle pratiche filosofiche, con letture, approfondimenti e laboratori.
Il panorama
Sotto il cielo, nelle sere del mondo
Gruppo di lettura in 3 incontri sul libro La filosofia come modo di vivere.
Conversazioni con Jeannie Carlier e Arnold Davidson di Pierre Hadot.
Conduce Simonetta Simoni (Assoc. Le Vie cultura), con “ospiti a sorpresa”.
Il paesaggio
La filosofia come modo di vivere
Tre approfondimenti sul pensiero di P. Hadot
Letture ad alta voce, commenti, condivisioni di pagine scelte.
Conducono Savino Calabrese e Fabio Michelini (Philo Milano).
I sentieri
Le proposte laboratoriali
da marzo 2019: Parole scritte, parole dette.
Sei appuntamenti di scrittura in solitudine con gli altri.
Conduce Savino Calabrese (Scuola Philo di Milano).
Interventi di Fabio Michelini e Simonetta Simoni.
Le soste.
Suoni di Parole, voce dello spirito
La voce è legata in modo inestricabile alla consapevolezza di sé.
Il Laboratorio Voce segue il percorso della lettura e della scrittura e dà loro corpo.
Conducono Domitilla Melloni e Fabio Michelini (Scuola Philo di Milano).
Info: leviecultura@gmail.com cell. Simonetta Simoni 329226949