Il “Restorative Yoga” propone un metodo di relax attivo
finalizzato al recupero delle difese naturali
di Anna Lucia Bocchi
Salute & Benessere
Gennaio / Febbraio 2015
IN CLASSE CON IL COBRA E LA FARFALLA ADESSO LO YOGA VA ALLE ELEMENTARI
“Impariamo (con) lo Yoga. Lo yoga a scuola e nel tempo libero”
Il progetto nasce da un’idea di Simona Ramazzotti, insegnante di yoga presso il Centro Natura e docente di tedesco nella scuola statale, in collaborazione con Anna Bergonzini con l’intento di diffondere lo yoga per i bambini e di sensibilizzare i Centri yoga presenti in alcune zone della città, gli Istituti Comprensivi (dirigenti scolastici, docenti e genitori) e i Quartieri sull’importanza educativa e didattica della pratica yoga rivolta a bambini.
L’associazione Arkis propone, gestisce e coordina le attività nelle Scuole Primarie che hanno aderito per l’anno scolastico 2018-2019.
Repubblica Bologna – mercoledì 5 dicembre 2018
INCONTRO CON SELENE CALLONI WILLIAMS, IN VIAGGIO TRA ALBERI E SCIAMANI
Intervista a Selene Calloni Williams sull’esperienza del suo ultimo viaggio in Bhutan, che Selene definisce “avventure nell’anima del mondo” andando a scoprire i luoghi più mistici del mondo per incontrare personaggi spirituali di ogni tradizione.
Selene affronta, inoltre, i temi trattati nei suoi due libri pubblicati recentemente: “Il cibo del risveglio” delle edizioni Mediterranee, un aiuto per stare bene nel nostro corpo, sviluppando una consapevolezza allargata, in cui consiglia cosa mangiare e come mangiare; “Shinrin-Yoku – L’Immersione nei Boschi” edizioni Studio Tesi, dove descrive delle meditazioni e dei rituali che vengono insegnati nella scuola di “Terapia della foresta”. Quella del terapista forestale è una nuova professione che si sta diffondendo con rande successo per via della necessità che ha l’individuo moderno di ritrovare la relazione profonda con la natura, con il proprio corpo e con l’anima del mondo.
I temi trattati sono al centro del seminario del 17 febbraio nel nostro centro.
Vivere Sostenibile – 29 gennaio 2019 pag. 21