Centro Yoga Le Vie

Ashtanga® Yoga

Lo yoga dinamico, nelle sue varie accezioni e stili strutturati, si caratterizza per una pratica fluida, dinamica e vigorosa, dove gli Asana vengono tenuti uno o pochi respiri e dove si passa, in armonia con il respiro, da una posizione all’altra, creando sequenze che possono essere variabili o fisse. Tutte le forme dinamiche possono essere frequentate come metodo di base, anche dai principianti assoluti, purché in buone condizioni fisiche, ma tutte sono agevolate da pratiche iniziali o anche sporadiche in classi e stili di Yoga statico, quindi Hatha, che permettono di definire la tecnica e la sicurezza degli Asana di base. 

E’ una forma di Yoga dinamico, intenso e ad alto impatto. L’Ashtanga Vinyasa Yoga è uno stile fondato e trasmessoci dal maestro Pathabi Jois, allievo a sua volta di T. Krishnamacharia – noto anche per essere stato maestro di B.K.S. Iyengar – e rimasto pressoché inalterato e puro nel corso degli anni. Si tratta di una pratica intensa, basata su serie predefinite di posture guidate dalla respirazione ujjayi – una particolare tecnica che permette di allungare il ritmo respiratorio, sviluppare energia nel corpo e, grazie al suo suono caratteristico, di favorire la concentrazione sulla pratica stessa. Durante la pratica e a seconda della postura lo sguardo (drishti) viene diretto in corrispondenza di particolari direzioni, ottenendo così l’effetto di ridurre le fluttuazioni della mente e mantenerla più stabile e focalizzata. Ogni asana è collegato a quello successivo attraverso dei passaggi dinamici (vinyasa in sanscrito significa flusso) ed è sostenuto da un uso peculiare dei bandha, cioè l’attivazione di alcuni fasci muscolari che hanno effetto a livello sottile al fine di indirizzare correttamente l’energia e non disperderla all’esterno. 

L’Ashtanga Yoga viene qui proposto nella cosiddetta pratica Mysore, in cui ogni praticante esegue la sequenza indipendentemente, mentre l’insegnate si occupa di assisterlo nell’esecuzione degli asana: questo permette anche ai principianti assoluti di inserirsi nella pratica , iniziando solo dai passaggi di base e seguendo solo parti più brevi, mentre a mano a mano che si procede, si inseriscono sezioni, si pratica più a lungo, per poi memorizzare tutta la sequenza. 

Lezioni di prova

E’ possibile prenotare fino a un massimo di due lezioni di prova gratuite per individuare il percorso o l’insegnante più adatto a sé.
Le modalità sono le seguenti:

  1. Lezioni in presenza in aula: cliccare sul link indicato di seguito e scegliere dal menù la voce VIENI A PROVARE. In alternativa è possibile contattare la segreteria.
  2. Lezioni online sulla piattaforma Zoom: contattare la segreteria inviando una mail e attendere la conferma con il link per collegarsi e seguire la pratica in diretta.

IMPORTANTE! NON INVIARE LE MAIL DI PRENOTAZIONE DURANTE SABATO O DOMENICA, altrimenti non si assicura che la richiesta possa essere esaudita.

Per prenotare una lezione puoi cliccare qui:

Insegnante

Massimo Biancucci

Richiedi informazioni