“Diversamente Yoga” è un progetto del Centro Yoga Le Vie che avvia percorsi e pratiche dedicate al sostegno alla difficoltà, al disagio e alla malattia.
A costi contenuti o a costo zero, quindi completamente o parzialmente coperti dal Centro, questo insieme di percorsi cerca di venire incontro a difficoltà momentanee o durature, o di natura economica, o legata alla perdita dell’equilibrio psicofisico, o alla malattia.
Alcuni di questi percorsi sono gruppi o classi, ma c’è anche la possibilità di un approccio individuale e mirato.
Percorsi individuali
Quando l’esigenza del singolo lo mette nell’impossibilità, momentanea o duratura, di praticare in una classe e in un contesto di gruppo, può essere attivato un percorso individuale e personalizzato, che permetta di cogliere diversi obiettivi:
- costruire sequenze mirate e riproducibili facilmente, anche a casa,
- essere seguiti in maniera più vicina e accurata,
- trovare strategie per superare momenti di difficoltà e per tornare poi a vivere la pratica collettiva.
Il costo per queste particolari lezioni è contenuto e parzialmente sostenuto dal Centro Yoga Le Vie.
Curriculum insegnanti
Materiale per la pratica
Si pratica a piedi nudi, con abbigliamento comodo. Usare ciabatte per muoversi all’interno del centro, entrare in aula solo scalzi oppure con le calze. Per la pratica sono necessari un tappetino e telo personali. In caso di prova è possibile usufruire di un tappetino messo a disposizione dal centro.
Igiene
La doccia è consigliata prima della pratica e non immediatamente dopo. In ogni caso, è obbligatorio lavarsi mani e piedi prima di entrare in aula. Si pratica rigorosamente a stomaco vuoto.
Informare l’insegnante prima dell’inizio della lezione, in caso di malessere, anche momentaneo, ciclo mestruale o gravidanza.