Teacher – training – formazione permanente.
Spunti di lavoro e laboratorio esperienziale per insegnanti di Yoga, allievi in formazione o in tirocinio didattico.
ulteriore appuntamento: venerdì 8 aprile 2016
orario: 18 – 22
costo: € 50
Questo secondo appuntamento è dedicato sia a chi ha partecipato al primo, ma ha nuovi temi o riflessioni da portare, sia a chi non ha potuto partecipare.
Obiettivo di questo lavoro è provare a “capovolgere” il nostro sguardo abituale sul mondo delle relazioni con le persone, in questo caso con gli allievi e i gruppi. Ciò che siamo (le nostre paure, convinzioni, idee, talenti, aneliti…) e che non sappiamo, o non vogliamo essere, si manifesta inevitabilmente nei nostri gesti e l’unico modo per accorgersene è guardare nello specchio che “gli altri” rappresentano.
Da questo punto di osservazione cercheremo di mettere in luce aspetti non ancora emersi relativi al proprio percorso e per questo motivo la giornata di laboratorio necessita di una fase di presentazione, durante il quale verranno fornite le linee guida e gli spunti di riflessione su questioni specifiche che riguardano la percezione del proprio ruolo di insegnanti e la relazione con gli allievi.
Il periodo che intercorre tra questo primo approccio e il laboratorio vero e proprio serve appunto per individuare in sé e nella propria storia di insegnamento/apprendimento tutto questo materiale, spesso non così consapevole.
Questa fase di preparazione consiste nel ricevere domande e linee guida tramite mail, e poterci lavorare sopra con tempo sufficiente. Ci sarà comunque la possibilità di fare domande direttamente, sempre tramite mail, alla conduttrice.
Questa fase non è ovviamente necessaria, sia per chi ha fatto il precedente laboratorio, sia per chi ha comunque partecipato alla prima presentazione, che si è fatta il 30 gennaio.
Per facilitare l’approfondimento e l’apertura necessari a questo tipo di lavoro, si è ritenuto opportuno limitare, nella giornata di laboratorio, il numero massimo di partecipanti. Il gruppo sarà ancora piu piccolo di quello passato. Si invita quindi gli interessati a confermare il prima possibile la loro presenza.
Insegnante
Angela Cattaneo, laureata in filosofia e in psicologia e specializzata in psicoterapia dei disturbi psicosomatici, ha svolto per circa 20 anni attività di psicoterapia individuale e di gruppo. Inoltre ha ideato e condotto numerosi corsi a tema per il pubblico e insegnato in alcune scuole di psicoterapia e naturopatia.
Da alcuni anni si é ritirata da questa professione, vive tra l’Italia e la Grecia, dove si dedica alla cura degli ospiti del suo b&b, del giardino, dell’orto e dei gatti… nonché alla sua “perenne” ricerca interiore.