Centro Yoga Le Vie

Meditazione IN asana: donare tempo al sentire


Pratica silenziosa con Francesca Marziani e ascolto meditativo con Gianfranco Bertagni.
Per molto tempo, lo Yoga, l’Hatha Yoga (inteso in senso ampio come yoga praticato con il corpo), è stato interpretato solo come propedeutica alla meditazione, preparazione alla posizione seduta: lo possiamo verificare in tante introduzioni manualistiche.
Quella visione è ormai ampiamente superata, e i molti studi accademici e una lettura più attenta dei testi della tradizione hanno fatto emergere uno Yoga inteso come forma autonoma, pur nelle sue tante accezioni.
Le neuroscienze hanno poi gettato le basi scientifiche di quella che oggi viene chiamata “Embodied cognition”, “coscienza incarnata”.
Il corpo nello Yoga diventa quindi luogo e spazio della presenza e del sentire, del nostro essere reali, qui, non pensati, non immaginati. Ogni Asana è quindi già meditazione in azione, esplorazione della natura tattile e sensoriale dell’esperienza, e l’idea del corpo-oggetto si disfa facilmente nella pratica, per diventare manifestazione pura e vibrante di energia, ed espressione della coscienza incarnata.

In questo seminario, Francesca guiderà una pratica silenziosa, per definizione non tecnica, senza conduzione verbale, e in simultanea Gianfranco evocherà l’ascolto sottile e la presenza.
L’incontro sarà caratterizzato da esplorazioni delle posture in tempi prolungati a cui seguiranno momenti di vinyasa. Lo Yoga contemporaneo spesso è contraddistinto da asana mantenuti per pochi secondi: questi tempi ristretti ci permettono di ascoltare in profondità? Ma soprattutto: non sono forse spesso una fuga inconsapevole dalla possibilità del sentire?

Per queste caratteristiche, il seminario è riservato a chi ha esperienza di Yoga, di qualsiasi stile. Non è invece necessaria esperienza specifica di meditazione.

Data

venerdì 5 novembre 2021
dalle ore 18.00 alle 19.30.
Sulla piattaforma ZOOM. La lezione non verrà registrata.

Costo

€ 20 a cui aggiungere i € 15 di iscrizione.

Per prenotare la lezione cliccare sul link in basso.
Per chi non fosse iscritto al nostro centro, cliccare sul link e scegliere la voce DIVENTA UNO DI NOI dal menù generale. Acquistare la tessera di iscrizione, riceverete le credenziali per accedere alla piattaforma ed acquistare il singolo evento oppure un carnet di lezioni.

Insegnanti

Gianfranco Bertagni
Francesca Marziani

Post navigation