Centro Yoga Le Vie

Ricordati di vivere

Saggezza, parole e voci

Le sapienze umane da lungo tempo hanno messo a punto vie, strumenti, parole, scritture, pratiche per mettere ordine nella propria vita, divenire se stessi, trascendersi per umanizzarsi. La ricerca di senso è sempre stato il cardine della vita filosofica e spirituale; ascoltare ed ascoltarsi è l’esercizio che abilita ad abitare la propria profondità e ad orientare lo sguardo verso le stelle. Avviamo il secondo anno di introduzione alle pratiche filosofiche, con letture, approfondimenti e laboratori.

Ricordati di vivere: quattro proposte… in una

Le due associazioni Philo (di Milano) – e Le Vie cultura (Bologna) propongono quattro percorsi dal per l’anno 2018 – 2019. Due (Il panorama e il paesaggio) legati alla lettura ed approfondimento dell’opera del filosofo francese Pierre Hadot che si terranno presso la Biblioteca Tassinari Clò, proposte al Comune di Bologna per il patto per la lettura. Altre due (I sentieri e le soste) sono proposte laboratoriali.

Siamo inoltre molto felici di annunciare che il programma di Le Vie cultura di quest’anno entrerà nel “Patto per la lettura” del Comune di Bologna.
Il progetto, avviato dal ministero dei Beni e delle Attività Culturali, è finalizzato allo sviluppo delle politiche di promozione del libro e della lettura a livello nazionale.
Il Comune di Bologna ha aderito con l’obiettivo di dotarsi di uno strumento dinamico e aperto per promuovere, in modo organico, trasversale e strutturato, la lettura e la passione per i libri in tutte le loro forme. La finalità è raccogliere e coordinare iniziative aventi ad oggetto la lettura.

Il panorama
Sotto il cielo, nelle sere del mondo

Gruppo di lettura in 3 incontri sul libro “La filosofia come modo di vivere”.
Conversazioni con Jeannie Carlier e Arnold Davidson di Pierre Hadot.
Conduce Simonetta Simoni (Assoc. Le Vie cultura), con “ospiti a sorpresa”.
Ingresso libero.

Venerdì 23 novembre 2018 ore 17-19
Sede: Centro yoga Le Vie Via d’Azeglio 35
Giovedì 13 dicembre 2018 ore 17-19
Sabato 26 gennaio 2019 ore 10-12
Sede: Biblioteca Tassinari Clò

Post navigation