Centro Yoga Le Vie

Yoga Young

La società, gli strumenti che quotidianamente vengono usati ci stanno sempre di più portando a vivere una quotidianità iper frenetica, priva di spazi di ascolto e osservazione.
Ogni singolo istante è riempito dall’osservare e scorrere le notizie sugli smartphone, non esiste più un momento di silenzio e di “vuoto”.
Non solo, i giovani d’oggi sono chiamati all’iper prestazione anche nei singoli sport che normalmente vengono praticati, spesso però in assenza di una adeguata cura e attenzione del benessere fisico e psichico dello sportivo.
Ecco allora che emergono i due obiettivi principali del corso: recupero e presa di coscienza di spazi per il rilassamento e la concentrazione mentale, pratiche corporee e di respirazione per preparare il corpo a supportare gli sforzi fisici che ogni disciplina sportiva richiede al giorno d’oggi.
Il metodo di lavoro sarà prevalentemente interattivo, ovvero non saranno lezioni verticali dove io mi limiterò a proporre ed i ragazzi a recepire, ma si darà spazio alle esigenze e particolarità di ciascun allievo, attraverso un dialogo aperto e costante.
Verrà dato spazio anche al principio dell’educazione tra pari, attraverso lavori di gruppo e in coppia, nel rispetto delle dinamiche più proprie di questa fascia di età.
Lo Yoga, che nasce ed è innanzitutto un sistema filosofico sviluppato in millenni per la ricerca del benessere psicofisico e della pace mentale, è un mondo sconfinato di cui io mi offro come umile traghettatore per consentire a ciascun allievo di trovare in esso il proprio strumento di supporto e sostegno quotidiano.

COSA È

Ciclo di pratiche di Yoga dedicate alla fascia di età 11-18, scuole medie e superiori, età ricca, intensa, fertile, ma spesso complessa.

A COSA PUO’ ESSERE UTILE

Lo Yoga può aiutare a coltivare strumenti di focalizzazione, attenzione, capacità di lasciare andare ma anche di tenere l’attivazione e di sostenere il momento presente. Può aiutare a stare in contatto con il mondo corporeo, con la realtà di base del complesso corpo-mente-cuore.

COSA SI FA

Si pratica un insieme di tecniche corporee, su un tappetino, asana (posizioni), vinyasa (sequenze), alternate a pratiche di respirazione, focalizzazione e di concentrazione. La pratica sarà modulata in maniera specifica per quella fascia d’età, e condotta da un’insegnante specializzata, Elena Ricci.

QUANDO

Il ciclo, non frazionabile, sarà di 6 Venerdì, dalle 15 alle 16:15.
08, 15 e 22 Marzo – 5, 12, 19 Aprile 2024
Presentazione: Mercoledì 6 marzo, ore 15

INFO E COSTI

Per qualsiasi dubbio è possibile scrivere a info@yogalevie.it chiedendo un contatto diretto con Elena.
Il ciclo si attiva con un numero minimo, essendo anche un lavoro di gruppo e di collettività.
Per la pre-iscrizione, scrivere a: info@yogalevie.it o mandare un whatsapp al 348- 6822004.
Costo: 15 euro di iscrizione al Centro (validità fino a agosto 2024), 90 euro intero ciclo. Le lezioni perse non saranno recuperabili.

Post navigation