Centro yoga le vie Bologna

Novità – Qi-gong

La pratica del Qi Gong si sviluppa storicamente nella Cina degli anni ’50 come un sistema di tecniche ed esercizi a sostegno della salute (comunemente denominato “Qi Gong medico”), attingendo alle conoscenze elaborate nei secoli dalla tradizione ascetica cinese, buddhista e taoista, reinterpretate in chiave moderna e con diversa finalità.
Alla base della pratica stanno le teorie consolidate della Medicina Tradizionale Cinese: la conoscenza della rete dei meridiani all’interno del corpo umano, l’interazione energetica fra l’uomo e le forze della natura che lo circondano. Nelle pratiche proposte, in situazione statica e dinamica nelle diverse posizioni fondamentali (in piedi, seduti, sdraiati, camminando), corpo e mente sono coinvolti in un processo graduale di autoconoscenza personale e autoeducazione al benessere e alla quiete, attraverso la regolazione fine delle postura, del respiro, del movimento e forme semplici di visualizzazione.
Queste pratiche creano le basi per un profondo ascolto interiore.
L’esperienza di sé nell’esercizio porta a percepire sempre più chiaramente e intimamente le relazione di interdipendenza degli aspetti costitutivi della persona (postura, respiro e mente, salute fisica, mentale ed emotiva), quindi tra sé e l’ambiente circostante, e poi con le forze del Cosmo, consentendo di migliorare l’esistenza attraverso un sentimento, sempre più vivo e presente, di totalità.
Le pratiche non richiedono particolari requisiti fisici. Il Qi Gong trasmesso nella Scuola Tenryu Shu ha le sue radici negli insegnamenti taoisti della Scuola Wudang e del Maestro Liang Shou Yu.
È un percorso completo che, dalle pratiche di base, porta il praticante fino all’essenza del Taoismo: l’ascolto dell’Universo con i suoi cicli e le sue infinite energie.

Percorso curato da Monica Caruso

Cicli da 8 incontri:

La prima sessione vale come presentazione e prova. Il ciclo si avvia con un numero minimo. Alla prima sessione di prova ci si iscrive scrivendo a info@yogalevie.it

Lezioni perse non sono recuperabili.
giovedì, ore 13.15 – 14.15

1° ciclo: 9, 16, 23, 30 ottobre, 6, 13, 20, 27 novembre 2025

Costo: 120 euro, intero ciclo, e quota di iscrizione al Centro le Vie.

Post navigation