Yoga Tantrico
Tre giorni di studio, lezioni teoriche e pratica
25/26/27 aprile 2014
Tre giornate dedicate allo Yoga Tantrico dove si alterneranno seminari a tema, conferenze e lezioni teoriche per fare luce su questo argomento tanto affascinante quanto spesso oggetto di banalizzazioni ed equivoci.
I mezzi di realizzazione spirituale per il Tantrismo sono la conoscenza, il rito e lo Yoga. Tali mezzi sono necessari per conseguire quello che per l’India è lo scopo dell’essere umano, ottenere la liberazione o Mokṣa.
A differenza delle scuole ortodosse, nel Tantrismo non è previsto il distacco dal mondo materiale, al contrario, si raggiunge una consapevolezza maggiore del mondo in cui si vive, tramite i sensi e il desiderio.
Il praticante deve perciò fare esperienza diretta della conoscenza teorica, e passare attraverso il corpo e la scoperta e l’attivazione delle sue energie. In questo convegno si avrà l’opportunità di praticare con insegnanti diversi perché tali energie possano manifestarsi in tutte le loro sfaccettature.
Chiunque può praticare lo yoga tantrico, è sufficiente predisporsi ad ascoltare ciò che il corpo ha da comunicare tramite la pratica, ascoltando con quello che gli studiosi chiamano “stupore meravigliato” (camatkara).
Programma seminari e conferenze
Venerdì 25 aprile
Sabato 26 aprile
Domenica 27 aprile
La conferenza che si terrà nella sede del Baraccano del quartiere Santo Stefano, sala consigliare professor Marco Biagi ha ottenuto il patrocinio del Comune di Bologna.
La registrazione e l’accoglienza dovrà avvenire alle ore 9.15
Gioia Lussana
E’ insegnante Yoga (Y.A.N.I.) e docente di tantrismo nella Scuola di formazione per insegnanti Yoga dell’U.P.S. (Università Popolare dello Sport) a Roma. Laureata in Indologia con R. Gnoli e R. Torella, ha approfondito in particolare il tantrismo kashmiro di matrice shivaita non duale. Nel 1987 è stata co-fondatrice dell’A.ME.CO (Associazione per la Meditazione di Consapevolezza) con Corrado Pensa e per oltre 20 anni ha approfondito la meditazione con maestri del buddhismo contemporaneo. Ha ottenuto il Diploma intermediate, riconosciuto dall’Università di Pechino, nelle pratiche di del taoismo tradizionale cinese. Promotrice di eventi e cultura dello Yoga, è stata nel comitato scientifico del primo Yoga Festival a Roma nel 2008. Conduce seminari di approfondimento della pratica Yoga, collegandola allo studio dei testi tradizionali e tiene a Roma regolari corsi di Hatha-Yoga. Ha pubblicato articoli e saggi sullo Yoga in riviste scientifiche (Rivista di Studi Orientali) e divulgative (Appunti di Viaggio). Sta attualmente svolgendo con il prof. R.Torella un Dottorato presso l’Università La Sapienza di Roma con una ricerca sul significato dello Yoga in India nella originaria tradizione shakta ispirata al culto della Grande Dea.
Stefania Redini
Incontra lo Yoga alla fine degli anni 70, con Frieda Den Haan, allieva di Swami Gitananda Giri di Pondicherry, e sotto la sua guida inizia le prima esperienza di trasmissione. Nel frattempo, negli anni ’80, segue una formazione con Andrè Van Lysebeth, integrando altri aspetti della pratica del respiro e del pranayama con Wily Van Lysebeth. Negli anni ’90 frequenta l’Ashram di Arnaud Desjardins in Francia, cercando sempre più l’integrazione della visione non duale nella vita di tutti i giorni. Una formazione con T.K. Shribhashyam, figlio del celebre maestro T: Krishnamacharya di Mysore sottolinea una visione dello Yoga classico, con i suoi legami con l’ayurveda e con la filosofia indiana. Negli anni del duemila l’incontro con Eric Baret, che trasmette lo Yoga della Non Dualità nella linea del Tantrismo Kashmiro apre finalmente la porta al sentire la profonda integrazione fra la pratica e la filosofia dello Yoga. Negli stessi anni inizia una formazione continua con Yolande Deswarte, co-fondatrice della Spiraldynamik, arte e scienza del movimento umano. Ha seguito per circa venti anni la formazione di Shiatsu con il maestro K. Sasaki, fondatore della Iokai International, già assistente di S. Masunaga.
Chiara Spinetti
Insegnante di Yoga aderente alla YANI e diplomata ISEF, insegna educazione fisica presso il Liceo Chiabrera- Martini di Savona, pratica yoga dall’età di 16 anni e svolge attività di insegnamento dello Yoga dal 1983. La sua formazione nello Yoga è legata fondamentalmente agli insegnamenti di Swami Gitananda Giri e, negli anni, si è arricchita dell’incontro con maestri appartenenti alle diverse tradizioni. Nel 1986 ha conseguito il diploma di Preparatrice al parto con lo Yoga presso la SIPPY di Ferrara ed ha portato avanti questo lavoro anche in ambiti ospedalieri. Nel 1987 ha fondato la Scuola di Yoga IL CERCHIO che attualmente ha sede a Savona e dove opera affiancata da alcuni collaboratori. Nel 1990 ha fatto parte dello staff di docenti della scuola di formazione insegnanti Yoga del Centro di arte e cultura orientale “IL MELOGRANO” di Bologna dove curava la parte sul pranayama. La sua preparazione come insegnante è integrata dagli studi di Psicologia Esoterica e dalla formazione come Focalizzatrice di gruppo.
Carlo Folli
Pratica Yoga dal 1986 seguendo gli insegnamenti di Swami Gitananda Giri. Ha conseguito il diploma di insegnante di Yoga presso il Centro di arte e cultura ”Il Melograno” di Bologna. Membro della Yani, svolge attività di insegnamento presso la Suola di Yoga” IL Cerchio” a Savona dal 1993. Ha seguito seminari con insegnanti appartenenti alle diverse tradizioni dello Yoga, ed ha approfondito lo studio degli asana con Francesca Marziani. Per quanto riguarda il Nada e Mantra Yoga, ha integrato alla preparazione legata all’insegnamento di Swami Gitanada Giri, studi con Giorgio Riberto, Muz Murray e Patrick Torre che continua a seguire frequentando il percorso di formazione di Yoga du Son.
Modalità di iscrizione
Ogni seminario verrà ripetuto due volte in tempi e sale diversi: il centro si riserva di dare la precedenza per le iscrizioni a chi fa il pacchetto “3 giorni”.
Eventuali pacchetti alternativi devono essere concordati al momento dell’iscrizione in segreteria.
Termine di iscrizione
L’iscrizione è convalidata esclusivamente attraverso il pagamento; entro il 2 aprile si possono acquistare solo i pacchetti, oltre il 2 aprile si può acquistare il singolo seminario (se e quando rimane disponibilità) che include le lezioni teoriche ad esclusione del buffet.
NB: è obbligatorio specificare la partecipazione al buffet vegetariano.
Termini di cancellazione
I pacchetti già acquistati possono essere disdetti entro e non oltre il 2 aprile, termine dopo il quale verranno venduti gli ultimi posti rimasti per i singoli seminari.
Per iscriversi al convegno occorre scaricare il modulo (cliccando sul link qui sotto) compilarlo leggendo con attenzione ogni voce e inviarlo o consegnarlo alla segreteria effettuando il pagamento entro il 15 aprile.
Sale e aule
Dove specificato sala affresco e sala bianca:
Centro yoga le vie via d’Azeglio 35 Bologna
Telefono e fax: 051 19982056
oppure cell.: 348 6822004
mail: info@yogalevie.it
Sala prof. Marco Biagi, Baraccano
Quartiere Santo Stefano, via Santo Stefano 119 Bologna
Telefono: 0512197011
Fax: 051301257
Mail: urpsstef@comune.bologna.it” – urpsstef@comune.bologna.it