Centro Yoga Le Vie

In che modo la tua nascita influisce sulla tua vita? Workshop esperienziale su temi prenatali e di nascita

L’esperienza prenatale e della nascita di ciascuno di noi lascia delle impronte che si manifestano e si ripetono nelle nostre vite, con dinamiche che possono influenzare sensibilmente la modalità di relazionarci con noi stessi, con gli altri e con il mondo.

Durante il seminario ogni partecipante avrà la possibilità di esplorare un proprio tema personale, contattare alcuni aspetti della propria nascita, prendere coscienza dei propri modelli di vita, per rinegoziarli e trasformarli attraverso una nuova esperienza corporea nel qui ed ora.

*Workshop: sabato 18 e domenica 19 novembre 2023

COSA È
L’esperienza prenatale e della nascita di ciascuno di noi lascia delle impronte che si manifestano e si ripetono nelle nostre vite, con dinamiche che possono influenzare sensibilmente la modalità di relazionarci con noi stessi, con gli altri e con il mondo. Sono aspetti presenti nella memoria cellulare dei nostri corpi, in una fase preverbale, che non sono accessibili al sistema cognitivo attraverso un lavoro basato solo sulla parola, ma che sono capaci di condizionarci al di là della nostra volontà̀ e consapevolezza. Già nella prima metà del secolo scorso le ricerche pionieristiche di studiosi, quali D. Winnicot, F. Mott, J. Bowlby e F. Lake, hanno riconosciuto quanto il periodo prima della nascita e quello immediatamente successivo fossero fondamentali per uno sviluppo sano ed equilibrato della persona.

Successivamente, a partire dagli anni ‘70, terapeuti e ricercatori come R. Castellino, F. Sills e D. Dégranges hanno saputo dare forma e senso concreto al lavoro Prenatale e della Nascita in un percorso durante il quale è possibile sciogliere vissuti e tracce che hanno avuto luogo in un periodo in cui la memoria razionale non era ancora attiva.

COSA SI FARÀ
Durante il seminario ogni partecipante avrà la possibilità di esplorare un proprio tema personale, contattare alcuni aspetti della propria nascita, prendere coscienza dei propri modelli di vita, per rinegoziarli e trasformarli attraverso una nuova esperienza corporea nel qui ed ora.

COME SI FARÀ
Il lavoro si svolgerà in un piccolo Gruppo che insieme creerà un campo di sostegno, presenza e contenimento, in cui ognuno viene accolto e rispettato nel suo modo di essere. Il gruppo parteciperà e sosterrà il lavoro di ciascun partecipante, creando un nuovo campo relazionale in cui sarà possibile vivere una nuova esperienza. Le memorie corporee relative al periodo prenatale e della nascita, infatti, essendo state acquisite all’interno di un sistema di relazioni, possono essere modificate solo grazie ad una nuova esperienza relazionale.
Il seminario è a numero chiuso e si svolgerà̀ tendenzialmente in due giornate.
Il gruppo è composto da un minimo di 3 ad un massimo di 5 partecipanti.

QUANDO

✦ Workshop: sabato 18 e domenica 19 novembre 2023
Dalle 9/9,30 alle 18,30/19 per entrambi i giorni, con un’ora e mezza di pausa pranzo, ma gli orari potrebbero variare a seconda del numero degli iscritti. In caso di richiesta superiore a 5 partecipanti verranno proposte ulteriori date.

PER INFO E COSTI
Caterina Jacchia: studio21.percorsidicrescita@gmail.com +39 331-5350602

CONDUCONO:

Caterina Jacchia
Counselor iscritta ad AICO, Operatrice Prenatal and Birth Therapy, Operatrice Somatic Experiencing® iscritta ad S.E. Italia, Mediatrice Familiare iscritta ad AIMS.
www.studio21-percorsidicrescita.it

Véronique Krenn
Terapista Craniosacrale, Operatrice Prenatal and Birth Therapy, Operatrice Relational Mindfulness, Somatic Experiencing®, Ortho-Bionomy® e Lavoro Corporeo, iscritta presso Cranio Suisse®, S.E. Italia, ASOB e RME. In training Counseling Professionale Generativo.
www.studioterapiak.ch

Post navigation