Incontri – concerti – performance – pratiche meditative che vedono come filo conduttore l’arte e il suono, sia nell’aspetto culturale che come mezzo per il benessere integrale dell’individuo.
Sanghita – è il suono inteso come vibrazione espressa in tre forme: la musica, il canto, la danza.
Il pensiero filosofico dell’india, come le nostre culture più antiche, vede in ogni forma di espressione artistica un mezzo di fusione con il Principio Universale.
In riferimento al Sangita – Ratnakara di Sharngadeva (1210-1247) uno dei più importanti testi musicologici dell’India, il quale raccoglie una serie di informazioni che si trovano in opere precedenti come il Natyasastra (riguardante la danza). Il testo ha un grande impatto su quasi tutti gli scrittori nel periodo successivo, creando un utile ponte tra l’antico e il periodo medievale.
Ospiteremo musicisti, terapisti del suono, insegnanti di Nada e Mantra Yoga (lo yoga del suono), danzatrici di Bharata-Natyam (antica forma di teatro danza originaria dell’India del Sud).
venerdì 26 maggio2017
La vibrazione del corpo
Pratica esperienziale di meditazione attiva e suono.
Dalla densità del corpo alla percezione della leggera vibrazione del silenzio; attraverso il movimento, la musica, la vibrazione dei diapason armonici, del suono puntura e l’ascolto affronteremo un viaggio verso la percezione della vibrazione che risiede in noi e che nel silenzio e nella quiete ci parla.
Il corpo è lo strumento attraverso cui far risuonare la musica della nostra vita e nel rilassarci incontreremo la melodia che risiede in noi
con Claudio Scopigno
Musicista, autore, compositore ed arrangiatore inizia a studiare musica e canto all’età di sei anni a Bologna nel Piccolo Coro dell’Antoniano; a otto anni avvia lo studio della chitarra classica diplomandosi poi al Conservatorio di Musica di Bologna GB Martini sotto la guida del mo. Eugenio Becherucci; affronta la via agonistica del Judo che lo accompagna nella sua crescita fino all’incontro con lo Yoga e la Meditazione sempre collegata al suono e al movimento come via per la quiete; terapista del suono pone la musica e la sua continua ricerca al centro come strumento per la crescita personale e per il miglioramento dello stato psicofisico emozionale, perfezionando le sue tecniche sotto la guida del mo. Luca Vignali; conduce gruppi di meditazione e tiene sedute individuali.
Costo € 10
Orario:
21.15 – 22.30