Centro Yoga Le Vie

L’organicità – Workshop di movimento organico

Foto © Cha Gonzalez

Cosa si intende per organicità? Un’azione è organica quando è collegata al flusso di impulsi, alla corrente vitale che scorre sotto la pelle. “Organico” non significa “naturale”, perché dietro questa parola si nascondono in verità le abitudini acquisite attraverso l’apprendimento. Al contrario, l’organicità è una forma di intelligenza istintiva che fa nascere il movimento molto prima che la ragione possa giudicarlo, commentarlo o approvarlo.

Quando un essere umano si collega alla corrente organica, il suo atteggiamento cambia. Non è più la mente che dirige e il corpo che obbedisce: intuizione e azione diventano una cosa sola. Spesso l’attore – cioè l’essere umano in azione – è il primo a restarne sorpreso. Gli viene rivelato qualcosa di sconosciuto: si rende conto di essere “intero”, pur essendo in relazione con gli altri. Non in controllo, ma al servizio di ciò che c’è. Il processo decisionale si svolge a una velocità che non è quella della riflessione, ma quella di un animale all’erta.

Questa esperienza viva e tangibile ha un nuovo sapore: sono io, e allo stesso tempo è qualcos’altro. L’attore non cerca più di esprimere qualcosa, semplicemente “è”. Proprio come l’esistere di un albero o delle onde dell’oceano – la cui presenza può toccarci, commuoverci o farci sognare. Quindi possiamo legittimamente chiederci: questa forma di intelligenza, poco stimolata nella nostra cultura, fa parte del potere umano quando entra in contatto col vivente? Qual’è la sua sorgente? Se dobbiamo credere alle testimonianze degli attori, stiamo toccando qualcosa di “sacro”.

Nell’arco di due giorni, ci metteremo alla ricerca di questa fonte attraverso esercizi individuali e collettivi. Non è richiesta nessuna esperienza teatrale. Si consiglia un abbigliamento comodo – per essere liberi di muoversi senza impedimenti – e lavoreremo scalzi. A tutela della salute e della tranquillità di tutti, l’evento si terrà nel rispetto delle regole previste dalle normative anti Covid.

Date

Sabato 9 e domenica 10 aprile 2022
Dalle 9.30 alle 17.00,
max 14 persone
Centro yoga Le Vie, Via d’Azeglio 35 Bologna

Costo

€ 180 (€ 120 per studenti)
Per info e iscrizioni: contact@whytheatre.net
Luca Giacomoni
cellulare +33 6 52 58 69 64
www.lucagiacomoni.com

Insegnante

Luca Giacomoni è regista, direttore della compagnia Why Theatre e fondatore di Why Stories, laboratorio pluridisciplinare dedicato all’arte della narrazione. Laureato in Filosofia all’Università di Bologna, frequenta a Parigi l’Ecole Internationale de Théâtre Jacques Lecoq e completa la sua formazione con Eugenio Barba, Alain Maratrat, Gennadi Bogdanov, Ariane Mnouchkine e Yoshi Oida. Vive tra Parigi e Roma, e dal 2009 presenta i propri lavori in numerosi festival e teatri d’Europa.

 

 

Post navigation