Centro Yoga Le Vie

Assaggi di Mindfulness e altre pratiche contemplative

Il fondatore dell’uso clinico moderno della mindfulness, Jon Kabat Zinn, la definisce come “il processo di prestare attenzione in modo particolare: intenzionalmente, in maniera non giudicante, allo scorrere dell’esperienza nel presente momento dopo momento”.
La consapevolezza Mindfulness è considerata un’innata risorsa umana che, se coltivata e sviluppata attraverso una pratica continuativa, permette di sviluppare un ben-essere della persona fondato sulla duplice capacità di essere significativamente in relazione con il proprio vivere e di autoregolarsi dal punto di vista psico-fisico.
Silvia Bianchi è psicologa e psicoterapeuta. Ha lavorato all’Ant, cure palliative Hospice Livorno, “Dare protezione per l’accompagnamento al fine vita e l’elaborazione del lutto” e per la formazione e supervisione dei volontari e di altri professionisti sanitari per diverse ausl e ospedali.  Si è qualificata come istruttore Mindfulness e MBRS all’Università del Massachuset, proprio presso il Center of Mindfulness fondato da J. Kabat-Zinn. Inoltre studia Buddismo dagli anni novanta, ed è insegnante Master di Dharma e meditazione, qualificato a Pomaia in Italia e FPMT International. È docente di Mindfulness, di Master di Mindfulness all’università di Pisa e Torino e lo è stata a Firenze, oltre che presso Asl, ospedali, oltre ad avere partecipato come ricercatrice e docente di Mindfulness al progetto NEVERMIND ,Europeo Horizon 2020 ,per la cura della depressione in comorbidità con patologie croniche fisiche.

Date

 

I assaggio:
mercoledì 15 dicembre 2021, ore 20,15-21,30 (piattaforma ZOOM)

I successivi programmi, ove possibile , verranno programmati sia on line che in presenza.

Costo

€ 20 a incontro. E’ necessario essere iscritti al Centro Yoga Le Vie, quota di iscrizione 15 euro, validità fino a agosto 2022.

Non è prevista prova gratuita.

Questi  incontri fanno parte di una programmazione più ampia, che vedrà un MBSR (Protocollo mindfulness per la riduzione dello stress) e giornate intensive di Non Solo Mindfulness , a partire da gennaio 2022.