Centro Yoga Le Vie

Mindfulness e compassion: giornata di immersione 

Domenica 10 marzo 2024, dalle 13 alle 19

DI COSA SI TRATTA?

La giornata di 6 ore è un vero e proprio ritiro, cittadino ma immersivo, nella scoperta e nella pratica guidata.

Per mindfulness qui si intende la capacità di presenza e consapevolezza non giudicante e intenzionale al qui ed ora momento per momento (J.Kabat-Zinn) ma non solo: ci apriremo anche alle definizioni di altre scuole di mindfulness antiche e sapienziali e alle definizioni nelle pratiche contemplative di esperti ( Dalai Lama, Mind and Life, altri Maestri Tibetani di varie scuole e tradizioni)

Qui chiamiamo Compassione la possibilità che tutti abbiamo di percepire la nostra sofferenza e quella dell’altro ,senza annegarci dentro, e mantenendo una intenzione attiva verso la nostra possibilità/potenzialità di alleviare o trasformare quella sofferenza.

PERCHE’ FARLO?

E’ possibile trovare risorse  in qualsiasi situazione siamo?Anche nei momenti più difficili o quando sentiamo che la nostra vita si è spezzata?  E’ realistico per noi ritrovare la spaziosità del cielo nella consapevolezza ed il calore e luminosità del sole nell’amore e nella chiarezza con la quale percepiamo noi stessi e le cose ? Così come il sole rimane il sole, anche quando nascosto dalle nuvole, e la spaziosità del cielo rimane anche nel mezzo della tempesta , il cielo è sempre cielo, sia nuvoloso o sereno, allo stesso modo in noi ci sono sempre luminosità e spaziosità ovunque siamo e in qualunque situazione ci troviamo.

La mindfulness, presenza al momento presente senza giudizio, è  la possibilità che abbiamo e che possiamo allenare o meglio “scoprire”ed è la base sulla quale la Compassione e la Saggezza possono “evolvere, maturare, essere scoperte, e realizzate.

Esploreremo anche come questa qualità/potenzialità è stata integrata nella ricerca attuale (R.Davidson, Tania Singer) e in training secolari(e Tubten Jimpa e altri) e nella psicoterapia (Gilbert e altri) oltre che nella clinica e per il benessere della persona (Tubten Jimpa e altri).

COSA SI FARA’

Si alterneranno meditazioni/pratiche di mindfulness e compassione in gruppo, e individuali con momenti di condivisione e qualche movimento consapevole e/o camminata consapevole.Ci sarà anche un piccolo momento di Mindful  Eating, cibo consapevole, con un piccolo assaggio o spuntino che ciascun partecipante porterà con sé.
Consigliati vestiti comodi , il vostro tappetino e cuscino da meditazione , li troverete al Centro se invece non li avete a disposizione. 

Silvia Bianchi e accesso al canale Youtube

ISCRIZIONI:

E’ richiesta la prenotazione anticipata, entro ven 1 marzo. Al momento la pratica è prevista solo in presenza, se ci fossero richieste diverse, scriveteci, potremo valutarle .

Costo: 70 euro per intera giornata. Scrivere a info@yogalevie.it

Post navigation