Centro Yoga Le Vie

Questione di pelle: un incontro tra corpo e parola


Progetto nato dalla collaborazione di:
Le Vie Cultura, Scuola Philo Milano, Centro Yoga Le Vie

Ciclo: Pratiche filosofiche e Meditazione

Conduce Chiara Mirabelli
Interviene Francesca Marziani

Quanti modi ci sono per raccontarci la nostra storia, per dare voce alla memoria e ai ricordi, in direzione di un senso diverso per il futuro?
Il metodo autobiografico è una delle vie privilegiate per tracciare un racconto, per dare ascolto alla nostra vita e a quella altrui, nella quotidianità e nelle professioni, innanzitutto quelle educative e di cura. Il metodo autobiografico passa per parole, immagini e gesti, che nascono dal corpo. Perché la nostra memoria è innanzitutto una storia incarnata in un corpo che ha vissuto e che vive, nel suo sentire, sentirsi, ed essere in contatto con il mondo: quello dentro, quello fuori di noi.
Il seminario propone di sperimentare questo metodo, e in questa attenzione corporea.
Si partirà da una metafora: quella della pelle, sagoma, profilo che ci contiene, ci separa, ci consente di incontrarci e di sentire. Attraverso l’attenzione allo sguardo, ai gesti, al contatto, si attraverseranno alcune modalità con cui raccontare e ascoltare la vita: dal movimento al disegno alla narrazione orale e scritta. La nostra storia è la nostra pelle narrativa, quella che ci consente di rappresentarci e diventare più consapevoli di noi stessi, primo passo per un autentico incontro con l’altro. Con pratica laboratoriale e meditazione.

Domenica 19 novembre 2017 dalle 10,30 alle 16
Intervallo pranzo 13-14

Costi

N. minimo 15 partecipanti
Costo 45 euro
Per iscriversi inviare una mail a leviecultura@gmail.com, almeno 10 giorni prima dell’ incontro. Le quote versate in anticipo non saranno rimborsate in caso di mancata partecipazione al laboratorio, con la sola eccezione di sospensioni decise unilateralmente da Le Vie e Philo.

Profilo conduttori

Chiara Mirabelli
E’ analista filosofa (Sabof), formatrice e editor. E’ docente della Scuola in abof e tra i responsabili del centro culturale di Philo (Milano). Tra le sue pubblicazioni, ha curato: Una filosofia per l’anima di R. Màdera (Ipoc 2013), Philo. Una nuova formazione alla cura (Ipoc 2015, con A. Prandin), Qual è il tuo mito? Mappe per il mestiere di vivere (Mimesis 2016, con S. Fresko).

Francesca Marziani
Insegna yoga dal 1985. Si è formata con insegnanti di varie tradizioni, in particolare quella di S. Gitananda Giri di B.K.S Iyengar e di Dona Holleman. Ha conseguito un biennio di post formazione, certificato Yani, con Mauro Bergonzi, “Mente e coscienza tra Oriente e Occidente”, e un terzo anno di post formazione “Psicologia Occidentale e Vie sapienziali d’Oriente” (2009-2011).
Nel 2004 ha fondato il centro yoga Le Vie, di cui è tuttora responsabile didattico

 

Post navigation