Ciclo di seminari di Ayurveda yoga
“La Vita (Ayu) è la combinazione (samyoga) di corpo, sensi, mente e anima. L’Ayurveda è la massima scienza della vita, dono agli uomini in questo mondo”
Charaka Samhita, Sutrasthana,
Lo Yoga e l’Ayurveda (medicina Vedica antica, scienza del vivere) condividono una visione integrale e olistica dell’essere umano e di tutte le sue componenti, organiche, energetiche e sottili, psicologiche e spirituali.
Il ciclo di compone di 4 moduli, di 4 ore, divise in due sessioni, a distanza di un mese. In ogni modulo sarà presente una parte teorica e una pratica, con proposte di tecniche, asana, pranayama, rilassamento, purificazioni (kriya), e meditazioni.
Autunno:
19 ottobre e 9 novembre 2019
sabato, ore 17,30-19,30
Tema: sistema nervoso, metabolismo, sistema circolatorio. Pratica morbida e rilassante, tecniche yogiche di gestione dello stress, rilassamento.
Inverno
7 dicembre 2019 e 25 gennaio 2020
sabato, ore 17,30-19,30
Tema: sistema immunitario, tecniche yogiche che alternano stimolazione e rilassamento, purificazioni (kriya), pranayama e rilassamento.
Primavera
7 marzo e 4 aprile 2020
sabato, ore 17,30-19,30
Tema: sistema osteo muscolare, articolazioni. Pratiche attive e passive di mobilizzazione, rilassamento, concentrazione.
Estate
8 maggio e 5 giugno 2020
venerdì, ore 19,30-21,30
Tema: sistema energetico, mente. Tecniche di pratyahara, concentrazione, meditazione, mantra, visualizzazione e tecniche di immaginazione attiva.
Il ciclo completo è pensato per dare una visione ampia delle possibilità e degli effetti sia dello Yoga che dell’Ayurveda sul sistema corpo-mente, nel naturale e ciclico avvicendarsi delle stagioni e delle energie a esse legate.
È possibile però frequentare anche il singolo modulo, cioè la singola stagione, nelle sue due date consecutive.
Ricordiamo a tutti i nostri allievi che da quest’anno è possibile prenotare i singoli corsi o seminati attraverso la web-app di my.yogamanager
Costi
intero ciclo: 250 euro
singolo modulo: 68 euro.
Prenotazione anticipata obbligatoria, info in segreteria.