Teacher training – formazione permanente
domenica 18 marzo 2018,
Orario: mattina: 10-13 – pomeriggio 14-17
Il laboratorio è dedicato a scoprire le potenzialità e le caratteristiche di ciascuno quando insegna e guida gruppi. La nostra voce è uno strumento di comunicazione autentica con cui veicoliamo messaggi ed emozioni di cui spesso non siamo pienamente consapevoli: quando guidiamo la pratica, le parole che pronunciamo arrivano a chi ci ascolta con un tono, un volume, un ritmo, un colore, un’intensità e un’intenzione particolare. Ascoltare una voce ci offre la possibilità di intendere ciò che non ci viene detto da chi parla. Ascoltare la nostra voce è ascoltare noi stessi. Essendo respiro, mette in continuo contatto il nostro dentro con il fuori da noi ed è caratterizzata dal nostro modo di regolare il fiato e di respirare; è quindi corpo e come tale non mente.
L’incontro verrà specificamente dedicato alla voce che guida la pratica dello yoga, a seconda del tipo di pratica e del gruppo. La voce infatti comunica attenzione e intenzione, veicola energia e favorisce un clima relazionale. Il percorso che andremo ad esplorare partirà dalla ricerca delle zone di risonanza/vibrazione del nostro corpo e proveremo a porre attenzione agli spazi emotivi di queste aree. Sperimenteremo il valore dell’intenzionalità nell’espressione di un contenuto verbale e la necessità di essere presenti con la voce nella comunicazione di tali contenuti nella conduzione della pratica di yoga. Ciascun partecipante avrà la possibilità di sperimentare personalmente e ascoltare negli altri l’importanza e le potenzialità della voce nel proprio stile di conduzione.
Fabio Michelini
Conduttore esperto di Laboratori sulla Voce con Domitilla Melloni (scuola Philo – Pratiche filosofiche di Milano) dal 2013 guida il laboratorio Voce: comunicazione relazione e insegna Discipline dello spettacolo per l’Ateneo di Bologna nel Corso di Laurea Educatore Professionale Sanitario della Facoltà di Medicina e Chirurgia. Attore, laureato in Biologia, Educatore Professionale, si occupa di formazione. Da più di vent’anni costruisce percorsi di avvicinamento e approfondimento della lettura ad alta voce, conduce gruppi e seminari che hanno per fulcro l’uso della voce e la lettura per l’espressione delle emozioni. Fa parte del gruppo In-vocazione composto da persone provenienti da tre differenti stati europei, che si occupa di studio, ricerca e improvvisazione nel canto a Siviglia.
A chi è rivolto: Insegnanti di yoga e chi guida gruppi per attività motorie analoghe (pilates, ginnastica dolce, danza, eccetera).
Costo: € 50 prenotazione obbligatoria in segreteria.
Richiedi informazioni