Centro Yoga Le Vie

Il mondo capovolto, pratica e didattica delle posizioni inverse

V MODULO, CAPOVOLTO SULLA TESTA, SULLE MANI, SUI GOMITI

Date in fase di definizione

 

Moduli di formazione permanente e perfezionamento per insegnanti di Yoga o praticanti esperti con formazione di base.

Il modulo V è l’ultimo del ciclo, ma è frequentabile anche separatamente, senza però dare diritto ad alcuna certificazione.

Il metodo Riequilibrio Yoga® ha una particolare cura e attenzione alle posizioni inverse, considerate uno dei punti focali del sistema. Si avvale di una tecnica e di una progressione didattica che agevolano la gradualità all’approccio, con l’obiettivo di permettere a tutti l’accesso a queste importanti posizioni e pratiche di riequilibrio posturale, energetico, sottile.

Workshops: aperti , anche separatamente, a tutti gli allievi esperti o insegnanti

studio degli asana dal punto di vista tecnico e degli allineamenti posturali. Analisi delle posizioni preparatorie, delle mobilizzazioni di apertura, delle varianti. Ricerca del corretto lavoro della muscolatura profonda e del core, per ridurre sforzo e tensione, nella direzione della ricerca di Sthira e Suka nell‘asana. Pratica della corretta respirazione e focalizzazione mentale. Inoltre, posizionamento delle posizioni inverse in una sequenza armonica e equilibrata, sia dal punto di vista posturale che energetico, seguendo la caratteristica sequenza a parabola, specifica del metodo Riequilibrio Yoga®.

V, 1 sabato ore 16-18:   Sirsasana, Pincha Mayurasana, Adho Muka Vrksasana . Dalle basi propedeutiche alle basi di appoggio, studio sulle fondamenta.

V, 2 domenica ore 9,30-11,30:   Sirsasana, Pincha Mayurasana, Adho Muka Vrksasana. Gradualità e slancio: le polarità della salita in posizione. Strategie , aiuti, limiti.

V, 3 domenica ore 15-17:    Sirsasana, Pincha Mayurasana, Adho Muka Vrksasana. Allineamenti: dalle linee guida all’inversione nello spazio . Il capovolgimento propriocettivo.

 

Laboratori di didattica: aperti solo agli insegnanti o a chi è in formazione insegnanti

comprendono lo studio, la riflessione, l’analisi teorica di tutto ciò che è stato proposto nella parte pratica. Si analizzano i principali problemi e ostacoli che possono sorgere, per sviluppare attenzione e sensibilità al rispetto dei limiti e delle esigenze del praticante e studente. Studio delle posizioni “alternative”, o anche passive, per permettere a tutti l’accesso al mondo delle posizioni inverse. Una parte dei laboratori sarà affidata a un’osteopata, per la descrizione anatomica e funzionale delle parti maggiormente coinvolte, usando un linguaggio chiaro e accessibile, e una visione del sistema corpo-mente-psiche olistica e integrata, simile a quella dello Yoga. Inoltre, una parte sarà dedicata alla didattica vera e propria, con attenzione alle “parole per dirlo”, allo stile della conduzione e all’efficacia della comunicazione.

Orari: sabato, ore 18,15-19,15. Domenica, ore 11,45-12,45 e 17,15-18,15 (Nell’ultimo dei tre laboratori sarà presente, o in connessione Zoom con l’aula, Ilaria Massafra, osteopata.

 

Responsabile didattico: Francesca Marziani, iscritta a Yani (Yoga.Associazione Nazionale Insegnanti), insegnante certificata Endas metodo Yoga, insegnante esperta Csen metodo Yoga, certificata Yoga Alliance – Eryt 1500 Experienced Registered Yoga Teacher. Fondatrice del metodo Riequilibrio Yoga®.

 

Costi:

15 euro di iscrizione – associazione (valida fino ad agosto 2022).

Singolo workshop: 35 euro

Intero modulo, tre workshop + tre laboratori didattici: 180 euro.

Info:

info@yogalevie.it

framarziani65@gmail.com

Post navigation