Centro Yoga Le Vie

Il profondo ascoltare nella meditazione Vipassana

In questo percorso in 7 incontri esploreremo la pratica vipassanā cercando di entrare in una maggiore profondità rispetto a ciò che solitamente si presenta come quegli elementi che sommariamente la costituiscono.

Seguendo quello che è stato indicato fin dal Buddha riguardo ai diversi aspetti della meditazione e ciò che è sempre stato ripetuto dai testi e dagli insegnamenti dedicati alla tradizione vipassanā che nei secoli si sono avvicendati, non ci si soffermerà superficialmente nell’ascolto degli elementi centrali della pratica (respiro, dimensione corporea e dimensione mentale).

Bensì ci si dedicherà a ognuno di essi indagando le diverse forme della loro manifestazione, conducendoci dalle forme più grossolane e più facilmente percepibili alle più sottili e che necessitano di un lavoro altrettanto sottile per il loro ascolto.

Allora, se vogliamo fare il caso del respiro, non si tratterà semplicemente di ascoltare il movimento del mio ventre, ma si tratterà di ascoltare l’intero mio corpo respiratorio, fosse anche quello di un gluteo che siede a terra, di un palmo che siede sulla coscia, di una scapola, ecc. Non si tratterrà di ascoltare solo il respiro, ma anche la sua azione calmante sui processi corporei. Processi corporei che non sarò io a calmare attraverso una tecnica, un atto volitivo, una scelta, ma che sarà la realtà stessa della meditazione a condurre alla loro quiete.

E così il lavoro sulla dimensione corporea ci rivelerà che la consapevolezza del corpo di cui si parla nella vipassanā non è semplicemente una sommaria osservazione delle parti che lo costituiscono, ma un ascolto dove presenza ad esso, alle sue parti, alle posizioni, ai suoi movimenti e agli elementi interni suoi costitutivi sono aspetti assai diversi la cui esplorazione ci costringerà ad accorgerci quanto sia variegata, ricca, profonda e spesso inesplorata la sua realtà.

E così anche per le sensazioni del corpo, come per la mente e le dimensioni che le afferiscono, condurremo una analoga esplorazione all’insegna della raffinatezza e di una radicale intimità a noi stessi.

Per arrivare dove? In nessun dove. La pratica non è un arrivare, non è un cercare. È anzi un riportarmi sempre al qui rispetto alle mie richieste di un là, di una risposta, di nuove scoperte. È l’uscita dal qui il mio stato di sofferenza. E dove ha sede questo mio qui? Nel mio stato di ascolto, cui la pratica più e più volte mi conduce a riconoscere.

 

PRESENTAZIONE APERTA E GRATUITA:

In presenza: lunedì 9 gennaio, ore 20

Zoom: giovedì 12 gennaio, ore 20

 

MODALITA’ DI FREQUENZA:

Lo stesso corso con lo stesso tema viene proposto in due modalità di frequenza: all’atto dell’iscrizione sarà necessario scegliere la modalità di frequenza che dovrà essere mantenuta per tutto il ciclo.

IMPORTANTE! Chi frequenta su Zoom e non può accedere ad una delle dirette potrà recuperare scrivendo al centro yoga e chiedendo espressamente il link contenente la singola lezione registrata che verrà improrogabilmente disattivata il mercoledì successivo.

Chi frequenta in presenza, se assente per una lezione, potrà richiedere tramite mail la registrazione della lezione tenuta su Zoom: in questo caso, si riceverà la lezione equivalente che verrà registrata il giovedì e che sarà consigliabile praticare entro la domenica per dare consequenzialità al percorso.

 

CALENDARIO INCONTRI IN PRESENZA – LUNEDÌ ORE 20

Presentazione:

Lunedì 9 Gennaio, ore 20.00

Entrata libera, prenotazione anticipata obbligatoria contattando il Centro Yoga

Calendario degli incontri:

16 Gennaio23 Gennaio30 Gennaio
6 Febbraio13 Febbraio20 Febbraio

Orario: 20.00 – 21.00

Costo del Ciclo: 120 Euro

CALENDARIO INCONTRI ZOOM – GIOVEDÌ ORE 20

Presentazione:

Giovedì 12 Gennaio, ore 20.00

Accesso libero, prenotazione anticipata obbligatoria contattando il Centro Yoga

Calendario degli incontri:

 

19 Gennaio26 Gennaio2 Febbraio
9 Febbraio16 Febbraio23 Febbraio

Orario: 20.00 – 21.00

Costo del Ciclo: 120 Euro

Per procedere con l’acquisto del pacchetto, cliccare sul bottone in basso, scegliendo tra la modalità in aula e la modalità zoom.
Unitamente all’acquisto del Carnet, sarà necessario iscriversi al centro al costo di 15 Euro: il tesseramento sarà valido fino al 31 Agosto 2023.

Insegnante

Gianfranco Bertagni

Post navigation