Mettā è un termine della lingua Pali che significa Gentilezza Amorevole, amicizia, benevolenza, interesse attivo per il benessere degli altri.
La meditazione di Mettā consiste nella semplice ripetizione di auspici di bene, grazie a cui avviene una graduale e spontanea apertura del cuore alla benevolenza verso sè stessi e gli altri.
Questa Pratica è di grande supporto per migliorare le relazioni e la capacità di affrontare le difficoltà nella vita quotidiana.
Gli incontri, della durata di 1 ora circa, prevedono una meditazione guidata, insegnamenti e un momento di condivisione e domande alla fine. La pratica si svolge da seduti, in posizione di meditazione, o su una sedia, non è prevista una pratica corporea/motoria.
Si può frequentare anche il singolo incontro.
Ecco la registrazione della lezione di domenica 8 novembre 2020
Cosa è la meditazione su Metta, gentilezza amorevole
Date
Mercoledì 10 marzo 2021 ore 20,30 – 21,30 su Zoom
Per iscriversi inviare mail alla segreteria.
Costo
Si chiede offerta libera, ciascuno per quello che può, come segno di gratitudine per la pratica e gli insegnamenti ricevuti.
Insegnante
Federica La Rosa è una meditante di Vipassanā e Mettā secondo la tradizione del Ven. Mahasi. Pratica da molti anni sotto la guida di validi insegnanti di Dhamma, sia monaci che laici, tra cui Ven. U Vivekananda, da cui ha ricevuto l’autorizzazione a insegnare, Ven. Viraῆani, Beate Gloeckner e Brother Dassana. Collabora con il Centro di Meditazione Pian dei Ciliegi in qualità di traduttore, manager e insegnante. Ama vivere la pratica meditativa come mezzo di conoscenza e di crescita, anche attraverso il potenziale trasformativo che essa porta nel quotidiano.