Centro Yoga Le Vie

Sanghita Yoga

Incontri – concerti – performance – pratiche meditative che vedono come filo conduttore  l’arte e il suono, sia nell’aspetto culturale che come mezzo per il benessere integrale dell’individuo.

Sanghita – è il suono inteso come vibrazione espressa in tre forme: la musica, il canto, la danza.
Il pensiero filosofico dell’india, come le nostre culture più antiche, vede in ogni forma di espressione artistica un mezzo di fusione con il Principio Universale.
In riferimento al Sangita – Ratnakara di Sharngadeva (1210-1247) uno dei più importanti testi musicologici dell’India, il quale raccoglie una serie di informazioni che si trovano in opere precedenti come il Natyasastra (riguardante la danza). Il testo ha un grande impatto su quasi tutti gli scrittori nel periodo successivo, creando un utile ponte tra l’antico e il periodo medievale.
Ospiteremo musicisti, terapisti del suono, insegnanti di Nada e Mantra Yoga (lo yoga del suono), danzatrici di Bharata-Natyam (antica forma di teatro danza originaria dell’India del Sud).

venerdì 21 aprile

Nāda Brahman – Armonie dall’India

Ascolti commentati di canti indiani tratti dalle tradizioni Dhrupad e Sikh

“Sulla base degli antichi trattati musicali ma anche attraverso la preziosa testimonianza di alcuni musicisti contemporanei, possiamo affermare che si è trasmessa fino a oggi una pratica musicale basata sulla tradizione spirituale e filosofica dello yoga. In questa prospettiva il suono (puro o articolato in forma di mantra e di rāga) rappresenta un veicolo di congiungimento con l’Assoluto, il brahman, e di liberazione spirituale in esso. Ciò è possibile perché nāda, il suono, è percepito come seme dell’universo e, allo stesso tempo, come mezzo per tornare all’origine.”

Francesca Cassio, Il Nāda Yoga, la scienza del suono nella tradizione musicale indiana

con Mariella Lancia e Barbara Valentino

Mariella Lancia
Insegnante di yoga e counselor a indirizzo psicosintetico e formatrice di Psicosintesi.
Collabora alla formazione insegnanti e ai programmi di diffusione della cultura dello Yoga rivolti anche alla cittadinanza.
Da vari anni studia canto indiano con la dott. Francesca Cassio.
Da circa dieci anni guida incontri di meditazione e di mantra presso varie scuole di Yoga e Centri culturali di Bologna

Barbara Valentino
Cantante, ricercatrice vocale, insegnante di canto .
Ha studiato musica classica indiana con Francesca Cassio, da allora la sua ricerca è continuata con maestri di Yoga e Nāda Yoga, da anni collabora con Mariella Lancia nello studio di mantra e bhajan. Si occupa di insegnamento e formazione sull’uso della voce attraverso il corpo e i canti delle culture del mondo. Dirige il gruppo vocale Calicante a Bologna .

Costo € 10

Orario:
21.15 – 22.30

Richiedi informazioni

 

Post navigation