Incontri – concerti – performance- pratiche meditative che vedono come filo conduttore l’arte e il suono, sia nell’aspetto culturale che come mezzo per il benessere integrale dell’individuo.
Sanghita – è il suono inteso come vibrazione espressa in tre forme: la musica,
il canto, la danza. Il pensiero filosofico dell’india, come le nostre culture più antiche, vede in ogni forma di espressione artistica un mezzo di fusione con il Principio Universale.
In riferimento al Sangita – Ratnakara di Sharngadeva (1210-1247) è uno dei più importanti testi musicologici dell’India in cui viene trattato con accurate spiegazioni lo sviluppo dell’essere umano sin dallo stato embrionale.
L’autore originario da una famiglia di medici in Ayurveda con profonde conoscenze radicate nel Tantrismo del Kashmir ,passa dalla descrizione del corpo fisico per arrivare a quella del corpo “astrale”,incluse le ruote di energia (chakra) e i loro sottili collegamenti (nadi). Sharngadeva descrive le tecniche e gli effetti benefici del suono e della meditazione .
Le serate saranno condotte da musicisti, terapisti del suono, insegnanti di Nada e Mantra Yoga (lo yoga del suono),
( video performance di Sanghita- yoga scorsa edizione)
https://www.youtube.com/watch?v=4HyZmqqobhA
22 settembre ore 21,15
meditazione di Patrick Torre
questa pratica ideata e musicata da Patrick Torre è un viaggio esperienziale che prevede l’uso del movimento e del mantra per bilanciare il corpo energetico , predisporsi all’ascolto e alla meditazione.
Con Roberta Rizzi
Costo € 10
Richiedi informazioni