Centro Yoga Le Vie

Stupore, donazione al mistero, vita abissale nella meditazione vipassanā

Il grande dono della pratica meditativa è la scoperta di un mistero che ci precede, che ci supera, che è reale di una realtà più alta delle nostre scelte, opzioni, risposte, certezze: quel mistero contenuto in luoghi come il nostro respiro, le nostre sensazioni, i nostri oggetti mentali.

È la presenza di una vita interiore dinamica che contiene una verità al di là del nostro pensarci, del nostro vivere ordinario la realtà del mondo e di noi stessi.

Entrare a contatto con questa presenza è stupore massimo: essa c’è, è reale, vive e continuamente si sta dando. È ciò che è originario, è l’Originario, ed è proprio qui, in noi. E continuamente abita come mistero al nostro sapere, al nostro conosciuto.

Questa Presenza, questo Originario, questo Mistero, ci permette di intuire quella che potrebbe essere l’unica prospettiva appropriata della nostra esistenza: la sua autenticità intesa come abbandono fiducioso a questa alta verità, all’unica che abbia sapore di Assoluto. E allora la grazia più potente a cui ci possa condurre la pratica meditativa è la conversione della nostra vita all’insegna dell’ascolto donativo ad esso.

A questo tipo di pratica ci introdurremo nei nostri incontri.

 

PRESENTAZIONE APERTA E GRATUITA:

In presenza: Lunedì 6 Marzo, ore 20

Zoom: Giovedì 9 Marzo, ore 20

 

MODALITA’ DI FREQUENZA:

Lo stesso corso con lo stesso tema viene proposto in due modalità di frequenza: all’atto dell’iscrizione sarà necessario scegliere la modalità di frequenza che dovrà essere mantenuta per tutto il ciclo.

IMPORTANTE! Chi frequenta su Zoom e non può accedere ad una delle dirette potrà recuperare scrivendo al centro yoga e chiedendo espressamente il link contenente la singola lezione registrata che verrà improrogabilmente disattivata il mercoledì successivo.

Chi frequenta in presenza, se assente per una lezione, potrà richiedere tramite mail la registrazione della lezione tenuta su Zoom: in questo caso, si riceverà la lezione equivalente che verrà registrata il giovedì e che sarà consigliabile praticare entro la domenica per dare consequenzialità al percorso.

 

CALENDARIO INCONTRI IN PRESENZA – LUNEDÌ ORE 20

Presentazione:

Lunedì 6 marzo, ore 20.00

Entrata libera, prenotazione anticipata obbligatoria contattando il Centro Yoga

Calendario degli incontri:

13 Marzo20 Marzo27 Marzo
3 Aprile17 Aprile24 Aprile

Orario: 20.00 – 21.00

Costo del Ciclo: 120 Euro

CALENDARIO INCONTRI ZOOM – GIOVEDÌ ORE 20

Presentazione:

Giovedì 9 Marzo, ore 20.00

Accesso libero, prenotazione anticipata obbligatoria contattando il Centro Yoga

Calendario degli incontri:

 

16 Marzo23 Marzo30 Marzo
6 Aprile13 Aprile20 Aprile

Orario: 20.00 – 21.00

Costo del Ciclo: 120 Euro

Per procedere con l’acquisto del pacchetto, cliccare sul bottone in basso, scegliendo tra la modalità in aula e la modalità zoom.
Unitamente all’acquisto del Carnet, sarà necessario iscriversi al centro al costo di 15 Euro: il tesseramento sarà valido fino al 31 Agosto 2023.

Insegnante

Gianfranco Bertagni

Post navigation