Centro Yoga Le Vie

Introduzione alla Meditazione Vipassanā, con Gianfranco Bertagni

Vipassanā significa “guardare le cose così come sono”. È la pratica meditativa più antica della storia del buddhismo, praticata dallo stesso Buddha. Essa si basa su un lavoro di auto-osservazione dei propri funzionamenti corporei, mentali e respiratori, rispetto ai quali siamo sempre estremamente distratti. Questo lavoro conduce progressivamente a una purificazione sempre più radicale della nostra persona.

La meditazione vipassanā si sviluppa sulla base di una capacità di concentrazione che sempre più verrà allenata e che sarà fondamentale per poter – nel modo più penetrante possibile – entrare in contatto con i meccanismi che ci costituiscono, i quali sono intrisi spesso di contrazioni, paure, pregiudizi, tensioni, memorie passate e inquinanti, elementi che causano ciò che nel buddhismo viene chiamato “dolore”. Tutto questo non solo sporca la nostra mente, bensì non ci permette di entrare in contatto con la realtà delle cose: la realtà attorno a noi e la realtà dentro di noi.

Vipassanā è tornare alla verità, a una verità pulita da tutto ciò che si sovrappone ad essa.

MODALITA’ DI FREQUENZA:

Lo stesso corso con lo stesso tema viene proposto in due modalità di frequenza: all’atto dell’iscrizione sarà necessario scegliere la modalità di frequenza che dovrà essere mantenuta per tutto il ciclo.

Chi frequenta su Zoom, riceverà a stretto giro la registrazione che sarà attiva per sei giorni e che quindi potrà essere utilizzata come recupero di eventuali lezioni perse.

Chi frequenta in presenza, se assente per una lezione, potrà richiedere tramite mail la registrazione della lezione tenuta su Zoom: in questo caso, si riceverà la lezione equivalente che verrà registrata il giovedì e che sarà consigliabile praticare entro la domenica per dare consequenzialità al percorso.

 

CALENDARIO INCONTRI IN PRESENZA – LUNEDÌ ORE 20

Presentazione:

lunedì 12 settembre, ore 20.00

Entrata libera, prenotazione anticipata obbligatoria contattando il Centro Yoga

Calendario degli incontri:

19 Settembre26 Settembre3 Ottobre
10 Ottobre17 Ottobre24 Ottobre

Orario: 20.00 – 21.00

Costo del Ciclo: 120 Euro

CALENDARIO INCONTRI ZOOM – GIOVEDÌ ORE 20

Presentazione:

giovedì 15 settembre, ore 20.00

Accesso libero, prenotazione anticipata obbligatoria contattando il Centro Yoga

Calendario degli incontri:

 

22 Settembre29 Settembre6 Ottobre
13 Ottobre20 Ottobre27 Ottobre

Orario: 20.00 – 21.00

Costo del Ciclo: 120 Euro

Per procedere con l’acquisto del pacchetto, cliccare sul bottone in basso, scegliendo tra la modalità in aula e la modalità zoom.
Unitamente all’acquisto del Carnet, sarà necessario iscriversi al centro al costo di 15 Euro: il tesseramento sarà valido fino al 31 Agosto 2023.

Insegnante

Gianfranco Bertagni

Post navigation