Centro Yoga Le Vie

Yoga per il benessere del pavimento pelvico

Ciclo organizzato dal Centro Yoga Le Vie in collaborazione con Giulia Musumeci, che fa parte del gruppo PelVis, una rete di professioniste (ginecologhe, fisioterapiste, psicoterapeute) che si occupano del benessere del pavimento pelvico e che curano le sue disfunzioni e gli aspetti psicologici correlati a: dolore pelvico, stipsi, vulvodinia, sindrome del pudendo.
In questi 8 incontri orienteremo la pratica al benessere del pavimento pelvico, un insieme di fasce, legamenti, muscoli, tessuto sottocutaneo e cutaneo che chiude inferiormente il bacino e ha la funzione di sostenere e proteggere gli organi pelvici: vescica, utero, retto oltre che giocare un ruolo importante nella sessualità.
Attraverso asana, respiro e la pratica della mindfulness faremo spazio all’interno del nostro sistema e favoriremo una maggiore consapevolezza della nostra postura portando l’attenzione a eventuali rigidità, tensioni o rilassamenti.
Questo ciclo sarà introdotto da una serata esplicativa, di introduzione e spiegazione, tenuta da Giulia e da Valentina Pellizzone, fisioterapista esperta della riabilitazione del pavimento pelvico.
Poi, con un numero minimo di allievi parte il gruppo, che parteciperà all’intero ciclo.

Date

Presentazione del corso: Martedì 27 Settembre ore 21
Martedì 4 Ottobre 2022 ore 17:15
Martedì 11 Ottobre 2022 ore 17:15
Martedì 18 Ottobre 2022 ore 17:15
Martedì 25 Ottobre 2022 ore 17:15
Martedì 08 Novembre 2022 ore 17:15
Martedì 15 Novembre 2022 ore 17:15
Martedì 22 Novembre 2022 ore 17:15
Martedì 29 Novembre 2022 ore 17:15
Gli incontri saranno della durata di un’ora.

Costo

Il costo per gli allievi è 120 euro, intero ciclo.
Se dovessero esserci restrizioni per la pandemia, il ciclo sarà spostato su Zoom, altrimenti sarà in presenza.

Giulia Musumeci

Mi sono avvicinata allo yoga in un momento molto difficile della mia vita.
Con la pratica mi sono riconnessa al corpo e al respiro in maniera piena, fluida e consapevole. Negli anni l’apertura dello sguardo, lo studio e l’urgenza mista alla curiosità di esplorare sempre di più la nostra esistenza mi hanno spinto a formarmi come insegnante sia di yoga che di mindfulness, per poter condividere con altri e altre il percorso ed il processo di consapevolezza.
Sono insegnante di hatha yoga, specializzata in yin yoga, yoga nidra, yoga prenatale e yoga Fisios (yoga terapia ad approccio pnei), sono insegnante di ginnastica posturale e istruttrice e docente di mindfulness biodinamica.
Nella volontà di integrare le parti e gli sguardi alla vita, dopo 15 anni come progettista in ambito culturale, ho deciso di intraprendere un secondo corso di laurea e sono laureanda in psicologia clinica e della riabilitazione con una tesi sugli aspetti psicologici e le terapie integrate della vulvodinia.
Sono co-fondatrice di PelVis, una rete di professioniste (ginecologhe, fisioterapiste, psicoterapeute, osteopate) che lavorano a sostegno del benessere del pavimento pelvico per guarire dai suoi disagi correlati (vulvodinia, neuropatia del pudendo, cistiti ricorrenti, stipsi, prolassi, ipertono o ipotono del pavimento pelvico)

Post navigation