Yoga Nidra, il “sonno dello Yoga”. è in realtà una pratica di consapevolezza, che si svolge nella posizione di Savasana, quella sdraiata di rilassamento. Unisce un effetto di rilassamento profondo, decontrazione muscolare e organica, a uno stato di concentrazione mentale senza sforzo: seguendo la voce dell’istruttore, si compie un vero e proprio viaggio nel corpo, sentendo e rilasciando, immaginando e respirando, visualizzando e rinforzando la mente consapevole. Non è quindi un dormire, ma un’ora di Yoga Nidra può arrivare a corrispondere a un tempo di 4 ore di sonno profondo e rigeneratore. Yoga Nidra ci porta a una condizione che raramente viviamo nella vita di tutti i giorni, uno stato di immobile rilassamento e uno stato mentale vivo e lucido: questo insieme dona quiete, tranquillità, positività, rigenerazione delle energie psicofisiche e sottili.
Svolgendosi in posizione sdraiata, non presenta alcuna controindicazione, ed è accessibile a tutti. E’ particolarmente indicato in stati di stanchezza cronica, o fasi post traumatiche, o in caso di patologie che rendano complesso il movimento. E’ anche una vera e propria meditazione da sdraiati, allenando uno stato di attenzione e lucidità.
La pratica viene proposta a cadenze regolari, mensili: può essere quindi una pratica occasionale, di sperimentazione, ma anche di continuità, che lavori in profondità e stabilizzi i benefici.
PROSSIMI APPUNTAMENTI
| 13 Marzo | 10 Aprile |
| 15 Maggio | 12 Giugno |
Dalle ore 19,50 alle ore 21
Costo: 18 Euro. Non è usufruibile con i carnet.
Ciclo curato da Rajesh Shrivastava
Iscrizioni: scrivere una mail info@yogalevie.it o un whatsapp 348-6822004. Le prenotazioni non devono arrivare oltre le ore 13 dello stesso venerdi della sessione
