Centro Yoga Le Vie

Riequilibrio® Yoga

R.Y. nasce nel 2005 a Bologna, con la fondazione del Centro Yoga Le Vie: nel tempo ha assunto una sua struttura codificata e riconosciuta, portandola ad essere una proposta organica di pratica e una didattica efficace e inclusiva.
R.Y. si fonda sulla pratica degli Asana (posizioni), che vengono eseguiti con una accurata preparazione in modo da renderne possibile un accesso graduale ma profondo, con un sapiente uso di varianti e attrezzi. È quindi un metodo che tende al riallineamento della postura e delle energie che la abitano, lavorando sempre in sinergia con la rieducazione respiratoria, e con un richiamo costante all’attenzione e alla percezione di sé.
I suoi obiettivi primari sono il riequilibrio posturale, respiratorio e delle energie sottili, attraverso tecniche che si sviluppano e si approfondiscono nei livelli di pratica, basate su Asana (posizioni), Pranayama (respiro), Savasana (rilassamento), tecniche di concentrazione e consapevolezza (meditazione).
Caratteristica fondante del metodo è la costruzione della sequenza “a parabola”, che permette di sviluppare un “tema” e di poterlo successivamente compensare in maniera riequilibrante: questo rende la pratica sempre varia e integrata.
R.Y. si rivolge a tutti coloro che hanno voglia o necessità di avere una maggior consapevolezza del proprio corpo e delle sue potenzialità, di avvicinarsi a sé, di ridurre i traumi derivanti da patologie fisiche e mentali o più semplicemente di dedicare del tempo a se stessi.
Il metodo è strutturato per Livelli, per lo sviluppo di una sempre maggiore sensibilità e rispetto per il proprio stato fisico e mentale e per la possibilità di crescere e sedimentare la propria esperienza nel cammino dello Yoga.
Livello Base: sempre aperto e accessibile a tutti, in tutti i momenti dell’anno, propone appunto le basi del metodo, è adatto quindi sia ai principianti assoluti sia ai praticanti di recente o non continuativa esperienza. Livello 1° approfondimento: dedicato a chi ha praticato uno o due anni nel livello base, o a praticanti di altri metodi. Livello 2° approfondimento: dedicato a chi ha una pratica consolidata e continuativa, e a chi vuole specializzarsi nel RY. In questo livello è fortemente consigliata la pratica bisettimanale.

ORARI – fino al 30 giugno 2022

MATTINAPRANZOPOMERIGGIOSERA
Lunedì9.45 – 11.00
Riequilibrio multilivello
Aula Affresco
Regina

13.15 – 14.30
Riequilibrio approfondimento
Aula Affresco
Francesca

17.30 – 18.30
Riequilibrio Posturale
Aula Affresco
Francesca

18.45 – 20.00
Riequilibrio approfondimento
Aula Affresco +Zoom
Francesca

20.10 – 21.25
Riequilibrio base
Aula Affresco
Francesca
Martedì13.15 – 14.30
Riequilibrio multilivello
Aula Affresco
Francesca

17.00 – 18.15
Riequilibrio base
Aula affresco + Zoom
Davide

18.45 – 20.00
Riequilibrio approfondimento
Aula Affresco
Francesca

20.10 – 21.25
Riequilibrio approfondimento
Aula Bianca + Zoom
Francesca
Mercoledì10.00 – 11.15
Riequilibrio multilivello
Aula Affresco
Susy

17.15 – 18.30
Riequilibrio approfondimento
Aula Affresco
Francesca

18.15 – 19.30
Riequilibrio base
Aula Bianca
Davide

18.45 – 20.00
Riequilibrio approfondimento
Aula Affresco
Francesca

Giovedì13.15 – 14.30
Riequilibrio approfondimento
Aula Affresco
Francesca

17.30 – 18.45
Riequilibrio Posturale
Aula Affresco
Francesca

18.45 – 20.00
Riequilibrio approfondimento
Aula Affresco + Zoom
Francesca

Venerdì13.15 – 14.30
Riequilibrio base
Aula Affresco
Francesca

18.15 – 19.30
Riequilibrio approfondimento
Aula Affresco +Zoom
Davide

Attenzione! Nota bene
Legenda:
Le Vie (in presenza in aula Le Vie)
Zoom (solo su Zoom)
Le Vie + Zoom (in aula Le vie e, contemporaneamente, su Zoom)

Riequilibrio Yoga® Posturale

I corsi specificatamente denominati “riequilibrio posturale” hanno ancora di più, rispetto agli altri corsi e pratiche, obiettivi mirati.

  • Modificare i propri schemi riprogrammando la postura e riequilibrando il corpo durante la vita quotidiana.
  • Sviluppare nell’allievo le basi del controllo e della variazione della postura in maniera consapevole, attraverso l’uso e la conoscenza dei propri segmenti corporei
  • Rieducare la respirazione attraverso pratiche mirate di pranayama volte a risvegliare e allenare il diaframma e la muscolatura accessoria alla respirazione
  • Dare una continuità alla pratica nonostante il limite temporaneo dato da un problema o una patologia.

Si svolgono su due linee:

  1. moduli a tema, condotti da Annamaria Vapori, fisioterapista e formatrice, e Davide Tiriduzzi, composti da 4 lezioni, la prima dove la dott.sssa Vapori presenta il tema, dal punto di vista teorico e pratico, e le altre 3 condotte secondo il sistema Riequilibrio Yoga®️, da Davide, per sviluppare la consapevolezza e la percezione posturale. Per vedere il tema proposto, vedi sezione Home.
  2. corso stabile, tenuto da Francesca Marziani. Il corso ha caratteristiche di continuità, ha durata di 60 minuti con caratteristiche di conduzione tecnica e mirata, con uso di attrezzi, e con attenzione specifica ai problemi o alle caratteristiche dei presenti, in modo da potere praticare “nonostante” il problema.

Si sottolinea comunque che questo approccio non intende in nessun caso sostituirsi alle necessarie terapie mediche , e che non va inteso come un approccio terapeutico, ma si propone invece di dare un valore di attitudine all’ascolto e al rispetto del limite, all’interno della problematica personale.

Orari fino al 30 giugno 2022

pomeriggio
lunedì/giovedì 17.30 – 18.30
Francesca Marziani

E’ possibile praticare il Riequilibrio Yoga® nei seguenti centri:

A Bologna, Le Vie Centro Yoga
A Imola, Thymos Centro Yoga
A Ravenna, Vidya Centro Yoga

Lezioni di prova

E’ possibile prenotare fino a un massimo di due lezioni di prova gratuite per individuare il percorso o l’insegnante più adatto a sé.
Le modalità sono le seguenti:

Lezioni in presenza in aula: cliccare sul link indicato di seguito e scegliere dal menù la voce VIENI A PROVARE. In alternativa è possibile contattare la segreteria.
Lezioni online sulla piattaforma Zoom: contattare la segreteria inviando una mail e attendere la conferma con il link per collegarsi e seguire la pratica in diretta.

IMPORTANTE! NON INVIARE LE MAIL DI PRENOTAZIONE DURANTE SABATO O DOMENICA, altrimenti non si assicura che la richiesta possa essere esaudita.

Per prenotare una lezione puoi cliccare qui:

Curriculum insegnanti

 Materiale per la pratica

Si pratica a piedi nudi, con abbigliamento comodo. Usare ciabatte per muoversi all’interno del centro, entrare in aula solo scalzi oppure con le calze. Per la pratica sono necessari un tappetino e telo personali. In caso di prova è possibile usufruire di un tappetino messo a disposizione dal centro.

Igiene

La doccia è consigliata prima della pratica e non immediatamente dopo. In ogni caso, è obbligatorio lavarsi mani e piedi prima di entrare in aula. Si pratica rigorosamente a stomaco vuoto.
Informare l’insegnante prima dell’inizio della lezione, in caso di malessere, anche momentaneo, ciclo mestruale o gravidanza.

Richiedi informazioni