E’ una forma di Hatha Yoga.
La definizione originaria dello Hatha Yoga (Stefano Piano, Enciclopedia dello Yoga), lo descrive come “Yoga dello sforzo, inteso come azione energica, metodo di reintegrazione che attribuendo grande valore al corpo, cerca una realizzazione spirituale attraverso discipline psico-fisiche”. Nel tempo, la definizione di Hatha Yoga ha quindi differenziato lo Yoga praticato con il corpo da altre forme di Yoga, concettuali, mentali o devozionali. E’ la forma di Yoga più diffusa ormai nel mondo. In epoca moderna, il significato ha avuto ancora una trasformazione, poiché con la diffusione delle forme dinamiche di Yoga, il termine Hatha è comunemente usato per le forme e gli stili statici.
R.Y. si definisce come metodo strutturato dal 2005 a Bologna, con la fondazione del Centro Yoga Le Vie: nel tempo ha assunto una sua struttura codificata e riconosciuta, portandola ad essere una proposta organica di pratica e una didattica efficace e inclusiva.
R.Y. si fonda sulla pratica degli Asana (posizioni), che vengono eseguiti con una accurata preparazione in modo da renderne possibile un accesso graduale ma profondo, con un sapiente uso di varianti e attrezzi. È quindi un metodo che tende al riallineamento della postura e delle energie che la abitano, lavorando sempre in sinergia con la rieducazione respiratoria, e con un richiamo costante all’attenzione e alla percezione di sé.
I suoi obiettivi primari sono il riequilibrio posturale, respiratorio e delle energie sottili, attraverso tecniche che si sviluppano e si approfondiscono nei livelli di pratica, basate su Asana (posizioni), Pranayama (respiro), Savasana (rilassamento), tecniche di concentrazione e consapevolezza (meditazione).
Caratteristica fondante del metodo è la costruzione della sequenza “a parabola”, che permette di sviluppare un “tema” e di poterlo successivamente compensare in maniera riequilibrante: questo rende la pratica sempre varia e integrata.
R.Y. si rivolge a tutti coloro che hanno voglia o necessità di avere una maggior consapevolezza del proprio corpo e delle sue potenzialità, di avvicinarsi a sé, di ridurre i traumi derivanti da patologie fisiche e mentali o più semplicemente di dedicare del tempo a se stessi.
Il metodo è strutturato per Livelli, per lo sviluppo di una sempre maggiore sensibilità e rispetto per il proprio stato fisico e mentale e per la possibilità di crescere e sedimentare la propria esperienza nel cammino dello Yoga.
Livello Base: sempre aperto e accessibile a tutti, in tutti i momenti dell’anno, propone appunto le basi del metodo, è adatto quindi sia ai principianti assoluti sia ai praticanti di recente o non continuativa esperienza.
Livello Approfondimento: dedicato a chi ha praticato uno o due anni nel livello base, o a praticanti di altri metodi. Nel livello approfondimento è consigliata una pratica costante e regolare. La didattica è strutturata in modo diverso, con tecnica più definita, e introduzione della pratica silenziosa.
E’ possibile praticare il Riequilibrio Yoga® nei seguenti centri:
A Bologna, Le Vie Centro Yoga
A Imola, Thymos Centro Yoga
A Ravenna, Vidya Centro Yoga
Lezioni di prova
E’ possibile prenotare fino a un massimo di due lezioni di prova gratuite per individuare il percorso o l’insegnante più adatto a sé.
Le modalità sono le seguenti:
Lezioni in presenza in aula: cliccare sul link indicato di seguito e scegliere dal menù la voce VIENI A PROVARE. In alternativa è possibile contattare la segreteria.
Lezioni online sulla piattaforma Zoom: contattare la segreteria inviando una mail e attendere la conferma con il link per collegarsi e seguire la pratica in diretta.
IMPORTANTE! NON INVIARE LE MAIL DI PRENOTAZIONE DURANTE SABATO O DOMENICA, altrimenti non si assicura che la richiesta possa essere esaudita.
Per prenotare una lezione puoi cliccare qui: