Cosa si intende per organicità? Un’azione è organica quando è collegata a un flusso di impulsi, alla corrente vitale che scorre sotto pelle. Quando nasce dal centro. “Organico” non significa “naturale”, perché dietro la nostra presunta “naturalezza” si nascondono in verità una serie di abitudini acquisite. Al contrario, l’organicità è quell’intelligenza istintiva che ci accomuna da sempre alla pianta, al mollusco e all’animale.
« Pur avendo scoperto questa forma di intelligenza corporea a teatro (la parola “organicità” viene dal lavoro di Stanislavski e di Grotowski), ritengo che questa sia una ricerca che non riguarda solo l’attore, bensì ogni essere umano. Quando il comportamento è organico, la persona cambia: non è più la mente a dirigere o controllare il corpo , ma intuizione e azione diventano una cosa sola. Il movimento nasce prima che la mente possa commentare o esprimere un giudizio. Spesso l’attore – cioè l’essere umano in azione – è il primo a restarne sorpreso. Non cerca più di esprimere qualcosa, semplicemente “è”. Nell’arco di tre giorni, condivideremo questa ricerca di libertà, attraverso esercizi individuali e collettivi, che avranno lo scopo di togliere sovrastrutture, svelare risorse, mettere a contatto ciascun partecipante, nelle proprie possibilità, con un’esperienza vera e funzionale. » Luca Giacomoni
Per questo tipo di lavoro, che non è specificatamente teatrale, non è richiesta nessuna esperienza particolare o pregressa. Non ci sono limitazioni di età, anche ragazzi e giovani possono partecipare. Si consiglia un abbigliamento comodo, per essere liberi di muoversi senza impedimenti. Si lavora scalzi.
Costi e modalità di partecipazione
✦ Serata di presentazione : venerdì 5 maggio 2023, ore 20
A libero accesso, per esplorare la proposta , fare domande. Prenotazioni a info@yogalevie.it
✦ Workshop : Venerdì 2, sabato 3 e domenica 4 giugno 2023
Dalle 10h alle 17h per ciascuna giornata, con un’ora di intervallo in orario pranzo.
Massimo 14 persone.
Prezzo 240 euro (180 euro per studenti): prenotazioni a info@yogalevie.it, entro il 26 maggio.
Luca Giacomoni è regista, direttore artistico della compagnia Why Theatre e fondatore di Why Stories, laboratorio dedicato all’arte della narrazione. Laureato in Filosofia all’Università di Bologna, frequenta a Parigi l’Ecole Internationale de Théâtre Jacques Lecoq e completa la sua formazione con Eugenio Barba, Alain Maratrat, Gennadi Bogdanov, César Brie, Ariane Mnouchkine e Yoshi Oida. Dal 2009, presenta i propri lavori in numerosi festival e teatri d’Europa.