Teacher – training – formazione permanente
Spunti di lavoro e laboratorio esperienziale per insegnanti di Yoga, allievi in formazione o in tirocinio didattico
Le biotipologie: conoscere sé stessi e i propri allievi attraverso un metodo di lettura e interpretazione delle costituzioni corporee
Data: domenica 1 novembre 2015
con Franco Guolo
osteopata, D.O.M.Roi
e con la consulenza yogica di
Francesca Marziani
Il corpo umano è come un libro aperto. Le forme fisiche, l’aspetto, gli atteggiamenti, il modo di muoversi, raccontano la storia di ogni individuo. Il carattere, le predisposizioni organiche, i disturbi, possono essere “letti” prendendo in considerazione le peculiarità genetiche espresse dalla osservazione delle forme corporee.
In tutte le discipline in cui ci si pone l’obiettivo del benessere del corpo, della mente e dello spirito, la forma corporea influenza il modo di funzionare di quello stesso corpo, su tutti i livelli.
Come del resto un funzionamento alterato dell’organismo può portare, nel tempo ad un condizionamento cronico della forma del corpo.
Non solo quindi lo Yoga e le discipline olistiche, ma anche la moderna scienza della postura interpreta il corpo in maniera ampia e omnicomprensiva, e non solo come una “macchina” composta da diversi “pezzi”: in particolare, la BIOTIPOLOGIA è una branca della medicina che si occupa della classificazione e dello studio dei tipi di costituzione ed esamina i rapporti esistenti tra caratteristiche morfologiche, funzionali e stati patologici a cui i diversi tipi costituzionali sono predisposti.
Curriculum: Franco Guolo è osteopata e fisioterapista. Da più di 30 anni si occupa di benesere e salute. Insegnante dal 1998 e Direttore didattico del Collegio Italiano di Otsteopatia dal 2002. Relatore a vari congressi e convegni in ambito osteopatico e medico in ambito sportivo, pediatrico ed ortopedico. Autore di 2 testi tecnici in ambito osteopatico. Da parecchi anni effettua consulenza didattica nei corsi di formazione per insegnanti nell’ambito dello Yoga.
Nel corso della lezione saranno presentati alcuni concetti base utili a conoscere e capire i presupposti scientifici alla base di questo tipo di lettura del corpo. Verrà trattata la chiave interpretativa utilizzata dal relatore mescolando nozioni della moderna biotipologia e dell’osteopatia con qualche richiamo alla medicina tradizionale orientale.
Il laboratorio si svolgerà durante 6 ore di lavoro, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17, durante le quali si alterneranno osservazione sperimentale e spazi di laboratorio, confronto, didattica, con la guida, l’assistenza e la consulenza per lo Yoga di Francesca. Nell’ultima parte del pomeriggio sarà lasciato ampio spazio alla discussione ed al confronto.
Costo € 50
Orari mattina 10 – 13 pomeriggio 14 – 17
Per ogni altra informazione rivolgersi in segreteria.
Richiedi informazioni